lunedì 7 febbraio 2011

Le Cicogne che non ti aspetti

Tutti conoscono la cicogna, ma pochi l'hanno vista, in Italia è regolare di passo ma difficilmente si fà osservare a terra.
Nel nord Italia presso Cuneo a Racconigi esiste un centro che vanta la nidificazione di alcune coppie dopo anni di paziente attività di recupero e reintroduzione.

Dalle mie parti in provincia di Latina non ne avevo mai viste, e solo molto raramente ne avevo sentito parlare,....ma come dice il proverbio mai dire mai......e infatti una mattina di settembre mi capita che percorrendo la rampa che immette sulla superstrada che faccio tutte le mattine, mi accorgo che alcuni automobilisti vanno pianissimo o addirittura si fermano........sto quasi per imprecare, quando all'improvviso mi accorgo del perchè di quel comportamento. Proprio a fianco della strada a soli 50 mt ben quattro Cicogne bellissime e tranquillissime intente a passeggiare sul campo e a pulirsi le piume.

Incredibile, dopo 25 anni di Birdwatching era la prima volta che vedevo delle Cicogne e addirittura senza scendere dalla macchina.

Non potevo perdere quella occasione e allora sono corso a prendere la macchina fotografica sperando di trovarle ancora, e finalmente tornato sul posto ho potuto ammirarle meglio e fare le foto che avevo tanto desiderato.

Si trattava di 3 adulti dal piumaggio piu colorato e un giovane dalle piume più spente, ma proprio il giovane metteva in evidenza un anello di riconoscimento.

Quindi ho trasmesso le fotografie e la notizia ai giornali locali e alla testata del messaggero, i quali nei giorni successivi hanno pubblicato la notizia ornitologica con in primo piano una delle mie foto, ( grande soddisfazione ), spero sia un buon auspicio e che tornino nuovamente a trovarci.