domenica 27 marzo 2011

Merlo sul nido - Merlo in cova

In conclusione i Merli temerari hanno deciso che la soluzione precaria può andar bene, infatti è iniziata la cova con la femmina di Merlo .

L'ubicazione del nido è abbastanza precaria, infatti ricordo che si tratta di una grondaia di rame piegata e appoggiata alla parete del capanno degli attrezzi.

E non solo, si tratta di un punto di passaggio dove più persone per più volte al giorno transitano.

Ma sembra che tutto ciò non importi alla merla . Ogni volta che qualcuno passa lei al massimo lancia uno sguardo, ma di solito resta immobile fidando nelle sue capacità mimetiche.

I merli sono animali selvatici, ma un pò particolari, in quanto hanno un atteggiamento molto confidente, ed è molto facile in giardino vederli camminare a pochi metri incuranti della nostra presenza.

L'importante nel caso della nidificazione è quello di non avvicinarsi troppo, e mantenere un atteggiamento normale come se non avessimo notato il nido che è davanti a noi.

Oggi per fare la foto sono passato normalmente come faccio di solito per andare a prendere gli attrezzi, solo un po più lentamente, e con la macchina fotografica già pronta , quindi quasi senza fermarmi ho fatto lo scatto.

Fortunatamente la siepe che è a ridosso del nido sta vegetando, quindi nel giro di qualche giorno l'area risulterà più nascosta.


Femmina di Merlo in cova sul nido
Nikon D80 - zoom 70-300 VR AS-I ED