sabato 25 agosto 2012

Le Rondini un ottimo rimedio antizanzare

E' ormai cosa nota che le Rondini sono delle micidiali cacciatrici di zanzare, infatti al pari dei pipistrelli ne catturano più di mille al giorno .
Quindi anzichè utilizzare insetticidi o altri rimedi chimici , proviamo ad incoraggiare la nidificazione delle rondini sulle mura di casa nostra , per contrastare l'odiosa presenza degli insetti.

Intorno a casa mia c'è molta vegetazione, e ci sono anche molte zanzare, soprattutto le tigri che con la loro presenza diurna sono molto fastidiose .
Negli ultimi anni nella zona dietro casa hanno deciso di fare il nido alcune coppie di Balestrucci, animando molto con i numerosi andirivieni l'area del sottotetto.
Ho notato che la presenza delle zanzare è notevolmente diminuita, fino ad alcuni anni fà era molto difficile sostare in quella zona senza essere aggrediti da decine e deine di insetti, adesso se ne vedono ancora , ma molto meno numerose .
C'ertamente nell'area sottostante i nidi è un pò sporco di escrementi, ma basta un colpo d'acqua col tubo di tanto in tanto per pulire il tutto.

Credo che questo tipo di convivenza sia molto positiva e fruttuosa .



Giovani di Balestruccio affacciati al nido nel sottotetto

Giovane di Balestruccio involato da poco

Per riconoscere le rondini , vedi Questo articolo .