giovedì 16 maggio 2013

L'Usignolo di Maggio

In primavera arrivano come ogni anno gli Usignoli dall'Africa .
Non si fanno granché vedere allo scoperto, ma il poderoso e abile canto ne tradisce la presenza, deliziandoci di un repertorio vario e inaspettato .
E' proprio il mese di Maggio che vede la massima espressione del loro canto, in quanto in questo periodo i maschi marcano il territorio esibendosi in gorgheggi fantasiosi.
Però forse non tutti sanno che gli Usignoli amano cantare  di notte .
Abitando in campagna sono abituato a questo comportamento, e non mi sorprende ascoltare a mezzanotte un Usignolo che canta potente e melodioso nel giardino.
Di solito cerco sempre di documentare con foto o filmati le cose che vedo, in questo caso le immagini non servono, basta ascoltare .
Quindi poche sere fa, verso mezzanotte, stavo andando a chiudere il garage, e ascoltavo il solito Usignolo che cantava nel canneto di confine, ho pensato allora di registrare quel momento .
Il buio consente di avvicinarsi con discrezione senza destare allarme, cosi sono andato a prendere la telecamera digitale e ho registrato questo filmato, non si vede praticamente nulla , ma si sente abbastanza bene il canto .
Credo sia bellissimo ascoltare una tale meraviglia della natura, è un fenomeno che accade solo in primavera, per riascoltarlo bisognerà aspettare un'altro anno.
Se avete la fortuna di abitare nelle vicinanze di un parco cittadino, un fossato ricco di vegetazione , o avete un bel giardino , nel mese di maggio provate di notte ad ascoltare se ci sono Usignoli in canto, se li incontrerete non dimenticherete mai più quel momento magico .
Buon ascolto........

Primo filmato registrato da molto vicino

Secondo filmato registrato da più lontano

QUI  il filmato della nidificazione dell'Usignolo del 2011 , avvenuta sotto i Pioppi del boschetto dietro casa .