sabato 8 giugno 2013

Cinciallegre e Passeri in competizione per la nidificazione

Da un paio di anni le Cinciallegre hanno vita dura nell'utilizzo delle cassette per la nidificazione. Infatti i passeri sopratutto Mattugia, hanno scoperto i nidi artificiali, e tentano di occuparli tutti, anche se le Cinciallegre sono già in nidificazione.
In questi filmati si vede bene che il tronco che ho posizionato due anni fà, è stato occupato dalle cincie, e nello specifico i piccoli sono ormai prossimi al volo, nel primo filmato si vede l'andirivieni dei genitori , intenti a nutrire i piccoli. Nel secondo filmato invece un maschio di Passera D'Italia si aggrappa all'ingresso del nido e sembra voler verificare se è disponibile o meno.
Praticamente tutte le cassette posizionate, a fine stagione avranno il fondo rivestito di muschio, ad opera delle cince, e la parte superiore piena di paglia e piume messe dai passeri successivamente .
C'è grande competizione, quindi per questo motivo a maggior ragione è importante posizionare più cassette nido possibile .
Questi filmati sono stati registrati con la fototrappola, grazie alla quale ho ottenuto decine di riprese che documentano la grande attività che devono svolgere i genitori per sfamare la prole.