domenica 22 maggio 2016

Un'altro filmato del Picchio rosso maggiore in nidificazione

Dopo una settimana dalla prima osservazione ho fatto un'altra registrazione del nido del Picchio rosso maggiore. Si susseguono varie imbeccate ad opera della femmina, i piccoli però sono cresciuti in questi giorni e adesso si affacciano dal foro del nido. L'adulto non entra più all'interno per imbeccarli, ma gli basta affacciarsi.




martedì 10 maggio 2016

Picchio rosso maggiore in nidificazione

Quest'anno sembra essere un anno fortunato per le osservazioni dei picchi. Dopo aver constatato l'involo dei piccoli di Picchio rosso minore, sono stato attirato da un altro pigolio proveniente da un tronco di quercia poco distante. Ho fatto alcune osservazioni da lontano di un ora e più, ma non ho visto nessun uccello arrivare nella zona. Nei giorni successivi sono tornato è non ho osservato ancora nulla di nuovo. Quindi ho deciso di lasciare la piccola telecamera nel bosco puntandola su quello che ritenevo potesse essere il nido e mi sono allontanato. Dopo una mezzora mi sono riavvicinato ed ho portato via la telecamerina per vedere se aveva registrato qualcosa. Con mia grande sorpresa ho constatato che effettivamente aveva registrato alcuni arrivi con l'imbeccata di una femmina di Picchio rosso maggiore. Si tratta di un Picchio comune, ma io ritengo sia molto bello colorato e affascinante. Questo metodo di documentazione è molto efficace, la telecamera ha uno zoom potentissimo è piccolissima e può essere posizionata lontano senza arrecare disturbo, ma con una grande capacità di registrazione. Se non avessi utilizzato la telecamera non avrei mai capito di chi era quel nido.
Buona visione.


lunedì 9 maggio 2016

Giovane Picchio rosso minore si affaccia dal nido

Siamo ai primi di Maggio e dal nido che avevo scoperto nei giorni precedenti si affaccia un giovane di Picchio rosso minore che attende l'imbeccata.
In questo filmato si vede come il giovane attenda l'arrivo del genitore rimanendo affacciato e guardandosi intorno, come per vedere cosa l'aspetta la fuori.
Queste riprese sono state fatte con la Nikon D7100 e il Tamron zoom 150-600 come obiettivo, da una distanza di circa 25 metri stando celato nel bosco.