sabato 26 novembre 2011

Birdwatching , le Spatole de lago di Fogliano

La Spatola ( Platalea leucorodia ), è un uccello acquatico di grandi dimensioni, con un grande e lungo becco a forma appunto di spatola dal quale ne prende il nome .

Spatole - Lago di Fogliano
Nikon D80 70-300 VR
Questo è il periodo migliore per praticare il Birdwatching nelle zone umide, in quanto i migratori svernanti dal nord Europa stanno arrivando in massa a popolare i nostri laghi delle riserve e dei parchi nazionali.

Quindi oggi ho deciso di fare un sopralluogo al lago di Fogliano, il quale si trova all'interno del Parco Nazionale del Circeo situato in provincia di Latina a sud di Roma.

Purtroppo per motivi di tempo mi sono dovuto accontentare di una visita pittosto rapida, ma molto mirata in quanto dopo anni di frequentazione del posto conosco quali sono i punti migliori di osservazione del lago, sono andato direttamente a controllare alcune piscine adiacenti la sponda lato mare sperando di trovare i Fenicotteri abbastanza numerosi l'anno scorso.

Dei Fenicotteri nessuna traccia, ma al loro posto ho potuto osservare ben otto Spatole, le quali eleganti e bellissime sostavano proprio negli aquitrini a basso fondale frequentati di solito anche dai Fenicotteri.

Si tratta di una osservazione molto interessante,sembra di vedere uno di quei documentari della fauna Africana,  con animali particolari e un pò strani, invece abbiamo la macchina parcheggiata a meno di cinquanta metri a ridosso di una delle spiaggie più frequentate della zona.
Spatole - Lago di Fogliano
Nikon D80 70-300 VR

Il punto di osservazione è abbastanza buono , ma la distanza è piuttosto notevole, quindi la qualità delle foto non è eccelsa , ma in ogni caso sufficiente a documentare l'osservazione.

Spatole che si involano
Il sabato si sà se è una bella giornata molte persone fanno passeggiate al mare, e qualcuno anche in aereo, peccato che anche a bassissima quota, infatti dopo un pò che le osservavo tranquillamente è passato un ultraleggero molto basso che le ha fatte involare .

Non si sono allontanate molto , ma putroppo si sono riposate a terra alcune centinaia di metri più avanti su un'altro aquitrino, non osservabile da così lontano.

Comunque poco male visto che questo diversivo mi ha consentito di fare uno scatto delle otto spatole al volo.

Finalmente la stagione è iniziata e questa osservazione ne certifica l'inizio, sicuramente farò altre uscite nei prossimi giorni, sperando di catturare altre foto e osservazioni interessanti che certamente andrò a pubblicare.



Gruppo di Spatole in volo sul lago di Fogliano


TABELLA DI RICONOSCIMENTO

martedì 15 novembre 2011

BIRDGARDENING il Corbezzolo Arbutus unedo





I coloratissimi frutti del Corbezzolo
Nikon D80 18-55 VR
    Il Corbezzolo è un arbusto tipico della macchia mediterranea, si tratta di una pianta longeva che cresce spontaneamente in natura .Le dimensioni sono quelle di un arbusto di dimensioni medie che si presenta come un cespuglio nei primi anni fino ad arrivare alle dimensioni di un alberello alto anche fino a cinque metri.
Corbezzolo con i tipici frutti
Frutti maturi beccati dagli uccelli
L'aspetto è piuttosto gradevole, in quanto si tratta di un sempre verde che negli anni sviluppa un tronco contorto e lavorato che abbellisce il nostro giardino . In autunno produce una grande quantità di bacche colorate che vanno dal verde al giallo e rosso intenso quando sono mature.
Sono commestibili ed hanno un sapore molto gradevole e dolce, inoltre possono essere utilizzate per fare dei liquori a base di corbezzolo. Questi frutti quando sono maturi sono molto graditi agli uccelli, si tratta infatti di una specie facilmente utilizzabile per il birdgardening , adorna il giardino e al tempo stesso fornisce riparo e cibo per l'autunno ai nostri amici alati.

Io personalmente ne ho nel mio terreno quattro, due in giardino e due nel boschetto dietro casa.


Un bel ramo di Corbezzolo
 
Alcune forniscono grandi quantità di frutti in autunno, altre invece ( credo siano le femmine ) molti meno, ma generano molte infiorescenze anch'esse gradevoli e ornamentali.
Tronco tipicamente ritorto e ruvido
Si tratta di una pianta disponibile in natura, ma non è il caso di andarla a cercare nel bosco, si può trovare tranquillamente presso i vivai oppure presso il corpo forestale come ho fatto io .
Corbezzolo di circa 20 anni
Infiorescenze del Corbezzolo
Frutti non ancora maturi