giovedì 31 dicembre 2015

Falco di palude in caccia

Il Falco di palude quando è in caccia veleggia basso sopra la vegetazione palustre, ed è uno spettacolo osservarlo. La sua presenza provoca sempre scompiglio, i fischioni e le pavoncelle giocano con lui una partita pericolosa, stanno a terra per cibarsi, ma quando il rapace si avvicina si alzano in volo allontanandosi temporaneamente per mettersi in salvo.
Francesco ha registrato questo scatto da molto lontano, ma si vede chiaramente lo stormo di Fischioni che sta partendo e una Pavoncella partita in ritardo che ha rischiato grosso.



Falco di palude in caccia fà involare le anatre

martedì 29 dicembre 2015

Parco nazionale del Circeo a fine Dicembre

Anche se il grande freddo da noi ancora non è ancora arrivato, la stagione dello svernamento degli acquatici è iniziata. Oggi ho fatto il solito giro dei laghi costieri del parco nazionale del Circeo insieme a mio figlio Francesco. Effettivamente non abbiamo trovato un grande affollamento di uccelli, però abbiamo avvistato e fotografato Fenicotteri, Anatre, Falchi di palude e soprattutto uno bello stormo di Oche selvatiche. Ecco di seguito alcuni scatti, speriamo che in Gennaio arrivino anche altri stormi per svernare.
Cormorano

Nitticore giovani

Femmina di Albanella reale

Fenicotteri


Fischioni in volo

Oche selvatiche Circeo

Oche selvatiche

Airone cenerino

lunedì 28 dicembre 2015

Giovani di torcicollo si affacciano al nido


Era Giugno di quest'anno, e in una zona del bosco di Nettuno ho trovato questo nido di Torcicollo. Si vede abbastanza bene un giovane che si affaccia all'ingresso. Si tratta di un vecchio nido di Picchio, nella zona ci sono molti fori riutilizzati dalle altre specie come il Torcicollo, gli Storni, Cince ecc.
Le riprese sono state fatte da molto lontano nascosto nella vegetazione, rispettando quindi una notevole distanza di sicurezza per non disturbare la nidificazione.
Speriamo che anche la prossima stagione ci regali altre nidificazioni.