Cassette per pipistrelli Bat Box |
VEDI ANCHE :
Esistono vari modelli di Casetta per Pipistrelli (Bat-Box) , che possono essere acquistati anche direttamente in internet, come ad esempio nel link precedente .
Per chi invece si vuole dilettare con il bricolage, ecco come costruire una cassetta per pipistrelli, o meglio come costruire una BAT BOX.
Ne esistono di vari modelli e vari materiali, l'esempio sottostante è di una cassetta costruita con tavole grezze di Abete da 2,5 cm di spessore .
Quindi procedre come segue:
- Procurarsi una tavola di Abete 100x18, e fare un taglio a 60 cm e uno a 90cm, in questo modo otterremo tre pezzi.
- Il primo da 60 cm è il retro, mentre quelli da 30cm e 10 cm sono la facciata.
- I laterali sono due tavole 41x5 cm .
- Il tetto è una tavola 22x7 cm.
- A questo punto possiamo assemblare le tavole, iniziando dai laterali e poi la facciata.
- La facciata è composta da due pezzi, perchè quello più piccolo da 10 cm deve essere fissato lasciando 1 cm di spazio dall'altro, in modo da areare l'interno della cassetta.
- Siccome lo spessore delle tavole utilizzate può essere diverso bisogna verificare un parametro fondamentale, lo spazio interno della cassetta.
- Infatti lo spazio interno della cassetta deve essere di circa 2,5 cm , questo perchè i Pipistrelli sono molto piccoli .
- Quindi dopo aver assemblato le tavole secondo lo schema, possiamo fare un trattamento con impregnante all'acqua atossico ( solo esternamente ).
- Le tavole possono essere levigate , ma solo esternamente, mentre internamente il legname deve rimanere grezzo e possibilmente con delle scannelature , per favorire l'aggrapparsi dei pipistrelli.
- Anche la zona in basso della cassetta deve rimanere grezza e con le scannellature, sempre per favorire l'atterraggio dei pipistrelli.
Questo tipo di cassetta è di facile esecuzione e molto economica nei costi.
Una volta ultimata, l'unica cosa da fare è posizionarla ben in alto e sperare sia gradita ai nostri amici insettivori.
VEDI ANCHE :