domenica 23 dicembre 2012

La danza del Fenicottero rosa

video

Nelle zone umide in inverno si possono osservare facilmente gli uccelli acquatici, e con un po di fortuna i Fenicotteri.
In Toscana  ad Orbetello e in Veneto nell'area delle valli di Comacchio ce ne sono molti, ma anche dalle mie parti nel Parco Nazionale del Circeo , si possono avvistare alcuni esemplari.
Questa mattina ho fatto un giro molto veloce e ho portato con me anche la piccola telecamera, ho voluto fare qualche prova di ripresa, per documentare meglio le osservazioni ornitologiche.
In queste riprese si vedono quattro fenicotteri, due fermi in riposo e altri due , uno giovane e uno adulto , che si muovono come in una danza con movimenti ritmici delle zampe , sembrano ballare sull'acqua .
In realtà quel movimento serve a smuovere il fondale fangoso per poi setacciarlo con il particolare becco in cerca di cibo.
Di solito osservo i Fenicotteri da molto lontano, o nell'acqua più profonda, ma questa volta ho potuto vederli da più vicino in questa particolare attività che potremmo chiamare "La danza del Fenicottero rosa".

2 commenti:

  1. Sempre bellissimi i tuoi post!
    Che fortuna essere vicino agli habitat dei fenicotteri!
    Approfitto per augurarti Buone Feste!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e gli auguri , tanti auguri di Buone Feste anche a te .
      Sto cercando di iniziare una serie di post con i video, non è facile, soprattutto con una telecamerina piccola come la mia.
      Ma la cosa più importante è documentare gli incontri, spero che il risultato risulti comunque gradito e interessante al visitatore.

      Elimina