martedì 1 maggio 2012

Picchio Rosso Minore in pineta

Picchio Rosso Minore
Ieri ho fatto una delle solite passeggiate nella grande pineta vicino casa , stavamo cercando insieme a mio figlio Francesco i segnali della presenza del Picchio rosso maggiore .
Solo negli ultmimi tre anni questa specie si è fatta osservare dalle mie parti , ogni anno riusciamo a sentire i tambureggiamenti primaverili, o ad ascoltare il tipico richiamo .
Si tratta di un picchio di discrete dimensioni , decisamente più grande di un passero, in volo spicca il colore nero del dorso dove si vedono evidenti due grosse macchie bianche , che ne facilitano il riconoscimento .
Abbiamo passeggiato un pò senza trovare nessuna traccia della sua presenza, ma all'improvviso proprio sopra di noi su un alto pino , abbiamo ascoltato un forte tambureggiamento di picchio . Non siamo riusciti ad individuarlo subito, questo perchè non si trattava del Picchio rosso maggiore , ma di un Picchio Rosso minore, che è molto più piccolo .
Con grande sorpresa ne abbiamo visti altri due poco distanti .
Ci ha sorpreso la forza del tambureggiamento dei rami, a dispetto delle sue piccole dimensioni , non pensavo ce ne fossero in quella pineta, quindi oltre al Picchio rosso maggiore , anche il Picchio rosso minore vive lì.

Picchio Rosso Minore
Osservando un pò nei dintorni dell'area dove è avvenuta l'osservazione, abbiamo trovato moltissimi fori nei tronchi degli alberi semi secchi , che confermano la presenza palese dei Picchi delle due specie .
Probabilmente si tratta di una espansione recente, in quanto fino a tre anni fà non mi era capitata nessuna osservazione attendibile .

Tabella comparativa dei Picchi