domenica 23 febbraio 2014

il Picchio rosso minore costruisce il nido

Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro al boschetto dietro casa insieme a mio figlio Francesco, io con la macchina fotografica e lui con la telecamerina. L'idea era quella di vedere se qualche picchio era in giro da quelle parti, ma con grande sorpresa abbiamo sentito a distanza il verso del Picchio verde, ma soprattutto ci siamo imbattuti in un Picchio rosso minore che proprio davanti a noi era intento a scavare quello che credo sarà il suo prossimo nido. E' la prima volta che mi capita, purtroppo eravamo senza cavalletto, quindi Francesco a fatica e un po tremolante ha fatto le riprese a mano libera, ma il risultato è un bel documento.
Il Picchio rosso minore sente già la primavera, che spettacolo, buona visione.


sabato 22 febbraio 2014

Moretta tabaccata, alcuni esemplari presso Ninfa

Questa mattina presso il laghetto di Ninfa ( LT ), insieme a mio figlio Francesco abbiamo potuto osservare alcuni esemplari di Moretta tabaccata.
Si tratta di un'anatra tuffatrice, che ama quindi immergersi spesso per trovare il cibo, ha un'aspetto molto gradevole con il colore bruno del piumaggio, il maschio ha l'occhio chiaro che spicca in modo particolare.
E' considerata una delle anatre più rare d'Europa, anche se piuttosto regolare nelle migrazioni e svernamenti , dal punto di vista numerico la sua presenza è molto contenuta, quindi siamo stati fortunati a fare questa osservazione.



martedì 18 febbraio 2014

OSTIA proiezione fotografica ISLANDA ingresso libero 20 febbraio ore 21.00



Per chi si trovasse in zona Roma Ostia Giovedì 20 Febbraio ore 21:00 presso il CHM – Chalet in legno della LIPU Ostia – Parcheggio porto di Roma – via dell’Idroscalo, Ostia Lido.

“Winter in Iceland”
Un progetto sviluppato da un documentarista, Francesco Pelosio e da due fotografi: Fortunato Gatto e Vincenzo Mazza.
“L’intento era descrivere un viaggio quasi metafisico nella preponderante natura islandese di due persone che sono, esse stesse, in quel luogo per raccontarlo attraverso le loro fotografie. Il risultato è un breve documentario ed una serie di immagini, ove l’inverno di questa remota isola è il vero protagonista, con le sue atmosfere surreali ed i suoi colori pastello”.