domenica 17 giugno 2012

L'Upupa 2° - nella cassetta nido



Upupa al nido con imbeccata
Nikon D80 con  70-300 VR AFS
  E' passata una settimana dalla scoperta del nido dell'Upupa nella cassetta nido grande, e come prevedibile si sono schiuse le uova e sono nati i piccoli .
Non ho fatto nessun controllo della cassetta ( per non disturbare troppo ) , ma ho dedotto il fatto osservando da lontano con il binocolo i genitori con l'imbeccata nei pressi del nido .
Quindi oggi pomeriggio ho deciso di fare un'appostamento con il capanno .
In settimana avevo portato alcuni rami nel punto dove volevo appostarmi e ho costruito un finto cespuglio, in modo da non destare sospetti nella coppia che sapevo prima o poi avrebbe iniziato la spola con le imbeccate per i nascituri.
Questo è un ottimo metodo, in quanto gli uccelli non fanno caso ad un cespuglio naturale fatto di rami, e non si accorgono se poi invece all'interno ci costruiamo un capanno con i teli mimetici, e quindi arrivano al nido senza paura e con un atteggiamento molto naturale, e soprattutto non si sentono minacciati.
Dopo alcune ore di sauna , sono riuscito a fare alcuni scatti, dai quali oltre che ammirare questo spendido uccello possiamo anche capire quanti e quali insetti cattura confermando l'importanza della specie nel contribuire all'equilibrio della natura .

Vedi QUI il video.

A volte prima di entrare si affaccia all'ingresso del nido
Upupa con un'altra imbeccata
Per nutrire i piccoli entra dentro la cassetta, e poco dopo si affaccia un attimo per poi volare via

4 commenti:

  1. Che scatti meravigliosi! Vedere degli animali selvatici così da vicino è sempre emozionante!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita e i complimenti,
    sono molto contento perchè è da tre anni che cerco di far nidificare l'upupa .
    In zona sono presenti tutti gli anni, ma non è facile capire dove nidificano, ho posizionato quattro nidi artificiali a lei dedicati, e finalmente una coppia ne ha scelto uno .
    Dopo le delusioni degli anni predenti è arrivato un buon risultato .

    RispondiElimina