domenica 1 aprile 2012

Nuovo atlante degli uccelli nidificanti nel Lazio



L'Agenzia regionale parchi ha presentato il  "Nuovo Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Lazio" , si tratta di una pubblicazione molto utile , interessante e ben fatta .

Questo l'articolo di presentazione :

A 15 anni dal primo atlante regionale viene presentato un nuovo Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Lazio (PAUNIL) aggiornando il quadro fenologico e corologico dell'avifauna laziale e contemplando, per molte delle specie trattate, anche l'inserimento di dati quantitativi o semiquantitativi.

I risultati si riferiscono ad un periodo di dieci anni (2000-2009), con una maggiore intensità di raccolta nelle stagioni riproduttive 2006- 2009. Complessivamente sono state rilevate 186 specie nidificanti, di cui 85 non passeriformi e 101 passeriformi, con un incremento di ben 36 specie rispetto al precedente atlante regionale. Il presente Atlante è un'opera collettiva, alla quale hanno partecipato 80 rilevatori nella fase di raccolta dei dati sul campo e 58 autori di testi.

La pubblicazione è consultabile qui  , ho la fortuna di possederne una copia , la sto leggendo da qualche giorno e ho trovato molte informazioni interessanti sulle specie nidificanti nella mia regione .