martedì 15 febbraio 2011

Nuove cassette nido per Rampichino e Torcicollo

Dopo essermi documentato a lungo su libri internet e pubblicazioni, ho pianificato e costruito le nuove cassette nido, sono un po diverse da quelle classiche per cinciallegra che ho costruito fino ad oggi .

Ma andiamo per ordine .

Torcicollo - per questa specie ho utilizzato un tronco di olmo, il quale è stato svuotato all'interno e poi chiuso con delle tavole in modo da ricostruire una cavita dall'aspetto naturale.




Per chiudere alcune fessure o spazi ho utilizzato una schiuma del tipo di quelle utilizzate nell'edilizia .
Il foro d'ingresso è irregolare e ampio circa 5 cm , per consentire il comodo ingresso del torcicollo.

Questo spezzone di tronco è stato posto e bloccato sopra un tronco di eucalipto che avevo tagliato anni fa.

Conoscevo il Torcicollo, e avevo visto sui manuali le foto e le caretteristiche di riconoscimento, ma non pensavo di vederlo nel mio giardino.

Circa un anno fa ho iniziato ad ascoltare dei versi insoliti che non avevo ancora ascoltato, pensavo fosse un picchio, ma dopo alcune osservazioni fugaci sono riuscito finalmente ad determinare la specie, si trattava proprio di un Torcicollo.

Avevo letto che si trattava di una specie molto elusiva ma non pensavo fosse cosi difficile osservarlo, praticamente si identifica quasi esclusivamente dal canto.

Quindi con l'apposizione di questo nido spero di invogliarlo a nidificare per magari osservarlo meglio

Rampichino - anche questa specie è presente nella zona, infatti tutto l'anno si sente il tipico verso del rampichino provenire da qualche albero, però bisogna fare molta attenzione perchè anche lui e piccolo e sfuggente.

L'anno scorso ho provato a mettere due cassette nido a forma di cuneo adatte per rampichino, ma a parte qualche visita notturna nessuna nidificazione e stata messa in atto.

Quest'anno ho riproposto ancora le due cassette, ma ho aggiunto un tronco scavato con la motosega , molto simile a quello per il Torcicollo, ma con l'ingresso molto più piccolo ( meno di 3 cm ).


La speranza è che avendo un'aspetto più naturale possa essere utilizzato per la nidificazione.