venerdì 4 febbraio 2011

Iniziative per la stagione di nidificazione 2011

Anche quest'anno come ogni anno sto collocando durante l'inverno i nidi artificiali per la stagione 2011.
Per prima cosa ho installato otto cassette per cincie che l'anno scorso mi hanno dato tanta soddisfazione ( ben sei covate con una media di 8 piccoli a covata ).

Giovani di Cinciallegra ( Parus major ) nel nido

Quest'anno pero voglio sperimentare qualcosa di più ambizioso, pertanto ho preparato un nido artificiale per la civetta, uno per il gheppio, alcuni per il rampichino e uno per il torcicollo.
Si tratta di uccelli che si vedono abbastanza facilmente nel mio giardino, ma non vi hanno mai nidificato.
Forse il progetto più difficile è quello del gheppio, in quanto portare a 10 mt di altezza una cassa che pesa quasi 10 kg non è cosa facile.
Comunque credo mi sia venuta l'idea giusta, infatti ho modificato la cassetta applicando dietro due tavole in verticale in modo da fare una specie di slitta, che aderisca trattenuta da delle funi all'albero, forse questo weekend riesco a montarla, sicuramente pubblichero qualche foto.