domenica 12 gennaio 2014

Tarabuso d'inverno al Circeo

Il Tarabuso non lo avevo ancora fotografato, l'anno scorso ne avevo visto uno volare sopra un canneto, ma da molto lontano e con il binocolo.
Durante le feste di Natale appena trascorse, invece ne ho potuto fotografare ed ammirare uno bellissimo e vicinissimo.
Stavo facendo il solito giro dei laghi pontini nel parco nazionale del Circeo, e proprio mentre mi stavo allontanando con la macchina da un acquitrino , ho potuto vedere con grande sorpresa un bellissimo tarbuso, che in posizione eretta tentava come sua caratteristica di rimanere mimetizzato.
Purtroppo per lui però la vegetazione non era sufficiente a nasconderlo, quindi l'effetto è stato esattamente il contrario, cioè stava proprio in bella vista.
Ho fatto molti scatti, sia del momento quando allunga il collo e rimane fermo sperando di non essere visto, e poi quando invece decide di camminare per poi nascondersi definitivamente.
Il Tarabuso è un Airone piuttosto grande, ma vive nel folto del cannetto e si fa osservare molto difficilmente, ha abitudini piuttosto riservate.
Ecco gli scatti.




sabato 4 gennaio 2014

Ornitologia italiana volumi 6° - 7° - 8°

E' uscito l'ultimo volume dell'ornitologia italiana vol. 8 °, già avevo acquistato il volume 5° , 6° e 7° .
Per questi volumi l'autore Pierandrea Brichetti ha chiesto tramite web la partecipazione di fotografi professionisti e amatoriali per fornire le fotografie necessarie alla pubblicazione.
Per aderire all'iniziativa occorre fornire le foto secondo l'elenco richiesto dall'autore.
Circa due anni fa ho spedito alcune foto che corrispondevano alle richieste, e adesso con grande soddisfazione ho constatato che alla fine hanno pubblicato 3 dei miei scatti, una per volume .

Nel volume 6° hanno pubblicato la foto di 5 giovani Occhiocotto appena involati posati in fila su di un ramo di quercia.


Nel volume 7° hanno pubblicato la foto di una giovane Cinciallegra appena involata


Nel volume 8° la foto pubblicata è stata quella di un Verdone maschio .


Pur essendo un piccolo contributo, sono molto soddisfatto di queste pubblicazioni .