domenica 12 gennaio 2014

Tarabuso d'inverno al Circeo

Il Tarabuso non lo avevo ancora fotografato, l'anno scorso ne avevo visto uno volare sopra un canneto, ma da molto lontano e con il binocolo.
Durante le feste di Natale appena trascorse, invece ne ho potuto fotografare ed ammirare uno bellissimo e vicinissimo.
Stavo facendo il solito giro dei laghi pontini nel parco nazionale del Circeo, e proprio mentre mi stavo allontanando con la macchina da un acquitrino , ho potuto vedere con grande sorpresa un bellissimo tarbuso, che in posizione eretta tentava come sua caratteristica di rimanere mimetizzato.
Purtroppo per lui però la vegetazione non era sufficiente a nasconderlo, quindi l'effetto è stato esattamente il contrario, cioè stava proprio in bella vista.
Ho fatto molti scatti, sia del momento quando allunga il collo e rimane fermo sperando di non essere visto, e poi quando invece decide di camminare per poi nascondersi definitivamente.
Il Tarabuso è un Airone piuttosto grande, ma vive nel folto del cannetto e si fa osservare molto difficilmente, ha abitudini piuttosto riservate.
Ecco gli scatti.




3 commenti:

  1. Non conoscevo questo tipo di airone!
    Che fortuna vederlo così da vicino!
    Ciao amico, a presto.

    RispondiElimina
  2. bello, io lo cerco ma ancora non ho avuto la fortuna, credo di conoscere quella zona, e lo hanno fotografato anche un paio di amici fotografi.
    Complimenti per l'avvistamento e gli scatti!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti, in effetti in questo caso sono stato abbastanza fortunato .

    RispondiElimina