domenica 29 marzo 2015

Gheppio in nidificazione

Sono passati quattro anni da quando ho installato il nido dedicato al Gheppio dietro casa, ( QUI l'articolo dell'istallazione della cassetta per il gheppio ) quest'anno per la prima volta insieme a mio figlio Francesco abbiamo osservato un interessamento da parte di una coppia di Gheppi alla cassetta nido sugli eucalipto. 
Questa mattina ho deciso di cercare di capire meglio e di documentare eventuali attività dei rapaci, quindi ho messo la telecamerina sul cavalletto, l'ho camuffata con il telo mimetico fogliato, ( non volevo disturbare ).
Il risultato è stato stupefacente e inaspettato, non solo i falchi sono presenti, ma sembrano proprio intenzionati a formare una coppia per la nidificazione.
Nel filmato si vede dapprima il maschio che arriva con una preda ( probabilmente una lucertola), poi si avvicina all'ingresso della cassetta, quindi la femmina esce e prende il regalo del consorte, il maschio entra e probabilmente avviene l'accoppiamento, questi gesti che noi diremmo galanti, suggellano e rafforzano il rapporto di coppia, sono veramente contento, avevo quasi perso le speranze, anche se è presto per festeggiare, vedremo più avanti se la riproduzione avverrà, cercherò sicuramente di documentarla ( senza disturbare ).
Buona visione.


Telecamera montata su cavalletto ben evidente nell'ambiente

La stessa telecamera e lo stesso cavalletto con il telo mimetico fogliato, praticamente sparisce, sembra vegetazione e non arreca disturbo agli animali, in questo caso al Gheppio.