sabato 22 aprile 2017

Verzellini temerari

Verzellino in cova nel cespuglio davanti casa e al garage


Verzellini nel nido richiamano il genitore


I Verzellini sono dei piccoli uccelli colorati molto comuni, amano nidificare molto precocemente in primavera. In marzo i piccoli già prendono il volo dal nido. Questa loro precocità però è molto rischiosa, perché il maltempo di marzo può far fallire la covata. Loro però sono dei temerari ed ogni anno nidificano nel mio giardino, di solito sui cipressi e molto in alto nella vegetazione fitta.
Quest'anno hanno fatto il nido in una posizione piuttosto insolita, a soli due metri da terra su un cespuglio vicinissimo a casa (4-5 metri), inoltre proprio a ridosso della rampa del garage. In buona sostanza c'è sempre qualcuno che passa li davanti o addirittura sotto il loro ramo, anche con la macchina accesa. Tutto ciò però non ha creato nessun problema, la femmina in cova non si è mai involata, neanche per il rumore del motore della macchina. 
In questo post ho messo alcuni video e foto che ho scattato direttamente dal balcone di casa, questa soluzione l'anno scorso era stata adottata anche dai Codibugnoli ed anche a loro la covata era andata a buon fine. E' come se avessero capito che stare vicino casa li può proteggere dalle micidiali Gazze che ogni anno distruggono tutti i nidi che trovano nel circondario.
Molti raccomandano di non fare foto ai nidi perchè possono disturbare, ma in questo caso sono talmente a ridosso di casa che è bastato affacciarsi dal balcone per fare scatti e riprese senza disturbare.
Il giorno che ho registrato il filmato i vicini stavano facendo giardinaggio con il decespugliatore molto rumoroso, ma i piccoli non sembrano essere disturbati, anzi addirittura sonnecchiano.

venerdì 21 aprile 2017

Serpenti in caccia


In un capitolo del mio libro "Liberi", ho raccontato di alcuni incontri fatti con i serpenti di casa nostra "serpenti in caccia".
In particolare ho pubblicato alcuni scatti di due predazioni di nidiacei di Pettirosso e di Gruccione.
Non è facile immortalare questi momenti di caccia cruenta, ma sono stato fortunato a trovarmi nel posto giusto al momento giusto.
Il libro parla di questi incontri "speciali" in posti normali e di molte altre specie di uccelli che ho incontrato in questi anni.
Il libro è disponibile su Amazon sia in versione Ebook che cartacea, per chi fosse interessato QUESTO E' IL LINK.

giovedì 13 aprile 2017

Picchio rosso maggiore mangia una noce

Il Picchio rosso maggiore è considerato un picchio molto comune, nonostante questo credo si tratti di un uccello bellissimo e interessante. 
Sono tre anni che cerco di avvicinarlo, finalmente oggi dopo tanta attesa sono riuscito a filmarlo mentre apre una noce che avevo messo in un tronco secco.
Ha un'abilità eccezionale nel mangiare la noce, ne stacca un pezzo e si sposta in un punto più comodo per mangiarla meglio.
Inoltre se fate attenzione al secondo 31 del filmato, il Picchio mangia anche una formica, è talmente rapido che quasi non si vede.
E' molto interessante vedere come usa il petto e l'ala per bloccare la noce per non farla cadere.
Si tratta di un bellissimo maschio, buona visione.