sabato 22 aprile 2017

Verzellini temerari

Verzellino in cova nel cespuglio davanti casa e al garage


Verzellini nel nido richiamano il genitore


I Verzellini sono dei piccoli uccelli colorati molto comuni, amano nidificare molto precocemente in primavera. In marzo i piccoli già prendono il volo dal nido. Questa loro precocità però è molto rischiosa, perché il maltempo di marzo può far fallire la covata. Loro però sono dei temerari ed ogni anno nidificano nel mio giardino, di solito sui cipressi e molto in alto nella vegetazione fitta.
Quest'anno hanno fatto il nido in una posizione piuttosto insolita, a soli due metri da terra su un cespuglio vicinissimo a casa (4-5 metri), inoltre proprio a ridosso della rampa del garage. In buona sostanza c'è sempre qualcuno che passa li davanti o addirittura sotto il loro ramo, anche con la macchina accesa. Tutto ciò però non ha creato nessun problema, la femmina in cova non si è mai involata, neanche per il rumore del motore della macchina. 
In questo post ho messo alcuni video e foto che ho scattato direttamente dal balcone di casa, questa soluzione l'anno scorso era stata adottata anche dai Codibugnoli ed anche a loro la covata era andata a buon fine. E' come se avessero capito che stare vicino casa li può proteggere dalle micidiali Gazze che ogni anno distruggono tutti i nidi che trovano nel circondario.
Molti raccomandano di non fare foto ai nidi perchè possono disturbare, ma in questo caso sono talmente a ridosso di casa che è bastato affacciarsi dal balcone per fare scatti e riprese senza disturbare.
Il giorno che ho registrato il filmato i vicini stavano facendo giardinaggio con il decespugliatore molto rumoroso, ma i piccoli non sembrano essere disturbati, anzi addirittura sonnecchiano.