sabato 21 aprile 2018

Il capanno dei Picchi


Oggi ho inaugurato il capanno dei Picchi che ho costruito vicino casa, pensavo di incontrare il Picchio rosso maggiore, invece è arrivato con gran sorpresa il Picchio verde.
So che è presente in zona, ma non è facile incontrarlo, l'anno scorso lo avevo già incontrato, ma non pensavo di trovarlo subito al primo tentativo.

Il capanno si trova all'interno di un boschetto di Eucalipto di mia proprietà, ci sono anche Pioppi e alcune querce.
Negli ultimi anni ho posizionato vari tronchi marcescenti di Pioppo proprio nella zona del capanno, in modo da attirare l'attenzione dei Picchi che qui trovano il cibo direttamente in maniera naturale.

Nel periodo invernale/primaverile metto Noci e nocciole per favorirne l'avvicinamento.
Il Picchio rosso maggiore mangia la frutta secca e fa visita ai tronchi praticamente tutti i giorni, mentre il Picchio verde non le mangia, ma visita comunque i tronchi perché sono ricchi di formiche di cui è ghiotto, anche se in modo meno costante del fratello rosso maggiore.

Le dimensioni del capanno sono 180cm x 180cm x 180cm, due persone stanno comodissime sedute sulle sedie, tre un pò più strette.

Ho fatto foto e qualche filmato, buona visione.


Sotto il Picchio Verde maschio in canto nel mese di Aprile di fronte al capanno, (campagne della provincia di Latina).







Picchio verde maschio

Picchio verde maschio