sabato 30 giugno 2018

Allocco, quaranta giorni con questo bellissimo rapace in nidificazione a 500 metri da casa




Si è conclusa con successo la nidificazione dell'Allocco nel boschetto a 500 metri da casa. 
Dopo quaranta giorni in compagnia di questo bellissimo rapace i piccoli si sono dispersi nel territorio circostante.
Ho voluto raccontare questa storia in un libro con bellissime foto degli adulti e i giovani che ne sono stati protagonisti.
Il libro è disponibile su Amazon a soli 4,99 €, sono 34 pagine con grandi foto nel formato 21,6 x 21,6 cm.

martedì 12 giugno 2018

Lodolaio un rapace che viene dall'Africa

Oggi sono andato nel boschetto da dove si sono involati gli Allocchi, di loro nessuna traccia, ma verso sera si sentono i richiami degli adulti, si sono allontanati un po ma sono ancora in zona.
Proprio mentre facevo il giro si è involato un rapace, mi sembrava avesse una sagoma diversa dal solito Gheppio, ed infatti si trattava di un Lodolaio. E' un rapace bellissimo, migra dall'Africa e nidifica in Europa proprio all'inizio dell'estate. Speriamo rimanga nei paraggi.




sabato 9 giugno 2018

I giovani Allocchi sono involati da un paio di giorni e la femmina li sorveglia


I giovani Allocchi si sono involati da un paio di giorni, sostano sugli alberi del bosco e gli adulti a distanza li sorvegliano. In questa ripresa si vede prima il giovane Allocco e poi la femmina adulta che osserva dall'alto.
Stavo li per cercare di osservare gli adulti, ma non riuscivo a vederli, solo dopo più di un'ora mi sono accorto di lei.
Pensavo di essere io quello nascosto che gestiva la situazione, invece lei stava li da subito e dominava la scena.
A quel punto ho fatto finta di niente e sono andato via lasciandola li fiera e padrona del bosco.
Non mi era mai capitata una cosa del genere, la natura è sempre sorprendente.

lunedì 4 giugno 2018

venerdì 1 giugno 2018

Gli Allocchi si sono involati

Oggi sono andato nel bosco per controllare la nidificazione dell'Allocco e come previsto c'è stato l'involo dei giovani. Sono andato vicino alla cassetta nido e non c'era il solito giovane affacciato, quindi sono andato nei dintorni per vedere se c'era qualcosa e dopo un pò ho avvistato due giovani fermi sui rami bassi di due eucalipto poco distanti. Non si sono mossi ed allora ho approfittato per fare qualche ripresa da una distanza di circa 10 /15 metri, dopo un po però la femmina si è allarmata ed è venuta a controllare i piccoli posandosi in alto poco lontano, quindi ho fatto finta di niente e mi sono allontanato. C'era molto vento, ma gli Allocchi sopportavamo molto bene l'ondeggiare dei rami.
Di seguito alcuni filmati che ho registrato, buona visione.