lunedì 13 maggio 2019

Una nuova nidificazione dell'Allocco

Sono passati 12 mesi dalla nidificazione dell'Allocco nel boschetto vicino casa e con grande soddisfazione ho constatato che anche quest'anno hanno scelto lo stesso posto per mettere su famiglia.
Rispetto all'anno scorso la riproduzione è stata anticipata di almeno 15 giorni.
Le foto dell'involo del 2018 le ho scattate ai primi di Giugno, invece quest'anno hanno abbandonato il nido a metà di questo fresco Maggio.
Quest'anno non ho avuto la fortuna di incontrare gli adulti come l'anno scorso, tanto che pensavo che non fossero presenti in zona, ieri 13 Maggio invece con grande sorpresa ho potuto osservare un piccolo che faceva capolino dalla cassetta nido. Oggi sono tornato per documentare la sua presenza nella cassetta, ma non era presente. Quindi ho provato a dare un'occhiata li intorno, ma non ero molto convinto, quindi stavo per andarmene quando all'improvviso si è involato un adulto da un albero del bosco, partendo però solo quando gli sono passato davanti a neanche 3-4 metri. Di solito si allontanano molto prima, quindi questo poteva significare solamente che stava sorvegliando la prole. E' bastato alzare lo sguardo e subito ho individuato il piccolo appollaiato su di un ramo poco distante.
Ho fatto qualche scatto e mi sono allontanato. Sono proprio felice, pare proprio che l'Allocco si sia insediato nel bosco di eucalipto.


Giovane Allocco appena involato a metà Maggio