martedì 28 aprile 2020

Allocco stagione riproduttiva Aprile 2020

Anche quest'anno l'Allocco per il terzo anno consecutivo ha nidificato nella cassetta nido posta nel bosco di eucalipto.
Un primo piccolo si è affacciato dalla cassetta il 26 Aprile e ieri si è involato.
Rispetto agli anni precedenti la riproduzione è in netto anticipo, circa 15 giorni verso il 2019 e quasi un mese rispetto il 2018.
Gli adulti quest'anno sono stati particolarmente discreti, a malapena sono riuscito a vedere da lontano la femmina che faceva la guardia al piccolo involato per primo.

Di seguito alcuni scatti.




La femmina di Allocco sorveglia da lontano i piccoli involati da poco.

Sotto al nido si trovano le borre espulse dagli Allocchi, sono costituite dalle parti non digeribili delle loro prede, come penne, ossa, pelo. Si accumulano nello stomaco e di tanto in tanto vengono rigurgitate da questo bellissimo rapace, sopra si possono vedere piccole ossa pelo e penne. 


sabato 18 aprile 2020

Piccoli di codibugnolo in giardino

In questo periodo particolare è bello trovare a sorpresa in giardino cinque piccoli di codibugnolo appena involati.
Non ho trovato il nido, ma sicuramente non è distante da casa, sono molto contento di questo regalo, appena li ho visti ho fatto una corsa per andare a prendere la macchina fotografica, ho fatto vari scatti con i genitori che di tanto in tanto li imbeccavano. Poi dopo qualche minuto si sono spostati nella vegetazione più fitta e quindi mi sono allontanato contento dell'incontro appena effettuato. Mi era già capitato negli anni di incontrare una nidiata di piccoli fermi su un rametto, ma si tratta di una situazione molto temporanea, dopo un po si spostano, bisogna cogliere l'attimo fuggente, questa volta sono stato fortunato, ecco gli scatti.