sabato 26 novembre 2011

Birdwatching , le Spatole de lago di Fogliano

La Spatola ( Platalea leucorodia ), è un uccello acquatico di grandi dimensioni, con un grande e lungo becco a forma appunto di spatola dal quale ne prende il nome .

Spatole - Lago di Fogliano
Nikon D80 70-300 VR
Questo è il periodo migliore per praticare il Birdwatching nelle zone umide, in quanto i migratori svernanti dal nord Europa stanno arrivando in massa a popolare i nostri laghi delle riserve e dei parchi nazionali.

Quindi oggi ho deciso di fare un sopralluogo al lago di Fogliano, il quale si trova all'interno del Parco Nazionale del Circeo situato in provincia di Latina a sud di Roma.

Purtroppo per motivi di tempo mi sono dovuto accontentare di una visita pittosto rapida, ma molto mirata in quanto dopo anni di frequentazione del posto conosco quali sono i punti migliori di osservazione del lago, sono andato direttamente a controllare alcune piscine adiacenti la sponda lato mare sperando di trovare i Fenicotteri abbastanza numerosi l'anno scorso.

Dei Fenicotteri nessuna traccia, ma al loro posto ho potuto osservare ben otto Spatole, le quali eleganti e bellissime sostavano proprio negli aquitrini a basso fondale frequentati di solito anche dai Fenicotteri.

Si tratta di una osservazione molto interessante,sembra di vedere uno di quei documentari della fauna Africana,  con animali particolari e un pò strani, invece abbiamo la macchina parcheggiata a meno di cinquanta metri a ridosso di una delle spiaggie più frequentate della zona.
Spatole - Lago di Fogliano
Nikon D80 70-300 VR

Il punto di osservazione è abbastanza buono , ma la distanza è piuttosto notevole, quindi la qualità delle foto non è eccelsa , ma in ogni caso sufficiente a documentare l'osservazione.

Spatole che si involano
Il sabato si sà se è una bella giornata molte persone fanno passeggiate al mare, e qualcuno anche in aereo, peccato che anche a bassissima quota, infatti dopo un pò che le osservavo tranquillamente è passato un ultraleggero molto basso che le ha fatte involare .

Non si sono allontanate molto , ma putroppo si sono riposate a terra alcune centinaia di metri più avanti su un'altro aquitrino, non osservabile da così lontano.

Comunque poco male visto che questo diversivo mi ha consentito di fare uno scatto delle otto spatole al volo.

Finalmente la stagione è iniziata e questa osservazione ne certifica l'inizio, sicuramente farò altre uscite nei prossimi giorni, sperando di catturare altre foto e osservazioni interessanti che certamente andrò a pubblicare.



Gruppo di Spatole in volo sul lago di Fogliano


TABELLA DI RICONOSCIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento