martedì 1 maggio 2012

Grande passo di primavera

Pigliamosche
In questi giorni la natura ci propone uno spettacolo puntuale e ricorrente, il passo primaverile degli uccelli .
In realtà è iniziato già da tempo, infatti Rondini , Upupe , Cuculi e altri uccelli sono presenti già da fine Marzo e i primi di Aprile .
Ma in questi giorni come ogni anno ci sono migliaia di altri migratori un pò ritardatari che popolano boschi, parchi e giardini , come ad esempio Balie, Pigliamosche, Usignoli , Codirosso, Rigogoli , Cuculi ecc..
Consiglio di uscire in questi giorni con il binocolo per gustare questa massiccia presenza che dura solo pochi giorni, in quanto poi questo esercito di piccoli passeriformi si disperderà nei terriotori di nidificazione.

Di seguito alcune foto scattate in questi giorni .


Balia



Colombaccio

Cuculo

Rigogolo maschio, incredibilmente giallo

4 commenti:

  1. Sei sempre bravissimo e ti ammiro molto.
    Anche le mie casette nido stanno funzionando e vedo cinciallegre che fanno la spola con steli nel becco.Cercherò presto di andare all'Oasi Lipu vicino a casa mia ad osservare le specie di cui parli.
    Sei passato da me di recente?
    Ti ho nominato tra i miei blog preferiti in un post del 21 aprile.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto grazie per il pensiero, e complimenti per il tuo riconoscimento, brava !
      Ciao
      Piero

      Elimina
  2. interessantissimo!!! stavo cercando le casette per pipistrelli e incontro questo bellissimo blog...
    io mi perdo a osservare la natura... ma riesco a riconoscere pochi volatili... ma può essere che anche qui al nord ci sia un uccellino giallissimo come quello della foto??? l'ho visto volare e credevo fosse un canarino fuggito!!!
    bravo bellissima passione!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti, in realtà intorno a noi ci sono molti più animali e soprattutto uccelli di quanto non possa sembrare.
    Basta prestare un pò di attenzione per scoprirne moltissimi...
    Nello specifico l'uccello giallo a cui ti riferisci è un Rigogolo, il maschio ha quella colorazione, la femmina è molto meno brillante, in questi giorni c'è il passo ed è possibile osservarli, considera però che è abbastanza grande, le sue dimensioni sono come quelle di un Merlo .

    RispondiElimina