venerdì 21 settembre 2012

Il Lago di Bracciano , e i paesi di Anguillara, Bracciano , Trevignano

Era da parecchio tempo che pensavo di fare un salto al lago di Bracciano, domenica scorsa finalmente ci sono andato .
Il Lago di Bracciano si trova a nord di Roma , ed è facilmente raggiungibile dalla via Cassia , è un lago vulcanico ed è piuttosto grande , sulle sue sponde ci sono tre paesi Bracciano, Anguillara, e Trevignano , tutti molto belli e caratteristici con la passegiata del lungo lago.
Dal punto di vista naturalistico si tratta di un'ottima meta, in quanto è possibile fare fotografie ed osservazioni naturalistiche, e anche visitare i paesi delle sponde .

Molto bello è il Castello di Bracciano , che domina maestoso il paese, è famoso anche per i matrimoni delle persone dello spettacolo che ci si sono sposate, per questo motivo è meglio fare prima una telefonata alla direzione del castello, perchè se c'è un matrimonio , le visite dei turisti vengono sospese .

Informazioni sul castello di Bracciano - sito ufficiale
Castello di Bracciano
Anguillara   invece si poggia su uno sperone roccioso che si protende verso il lago, il paese è molto interessante con le case antiche , il lungo lago e la rocca sulla parte alta .
Lago di Bracciano

Anguillara sullo sfondo con Cigno in primo piano
Nel lago di Bracciano ci sono molti Cigni, i quali si avvicinano facilmente alle persone, soprattutto se qualcuno gli offre del cibo .
 
Anguillara
Lungolago di Anguillara
Una bellissima casa di Anguillara
Uno scorcio di anguillara
Fontana con l'acqua che sgorga dalle anguille
Rocca nella parte alta del paese

Un'altro paese che si affaccia sul lago di Bracciano è Trevignano, anchesso caratteristico, soprattutto per la lunga passeggiata lungolago , affollata di gente e bancarelle.





Lungolago di Trevignano
Altro scorcio del Lungolago
Nel periodo invernale , questo lago è un'ottimo sito per il Birdwatching, in quanto svernano anatre, cormorani, svassi e altri uccelli acquatici , per osservare i quali occorre necessariamente un buon binocolo o meglio un potente cannochiale.

In settembre ancora non si vedono i grandi assembramenti di acquatici svernanti, ma in ogni caso ho fatto alcuni scatti ai volatili presenti domenica sulle sponde , di seguito alcuni esempi.

Gabbiano comune

Cornacchie in cerca di cibo
Cornacchia in volo


Numerosi Cigni a Trevignano

Cigni in controluce

Un maestoso esemplare

Pulizia delle piume

 In definitiva consiglio di visitare il lago di Bracciano , c'è un bellissimo panorama, bei paesi con storia medievale e un grande e famoso castello, molti animali acquatici e non , insomma una bella gita od escursione per tutti .



2 commenti:

  1. C'è voluto un po', ma ci tenevo a dirti che queste foto sono bellissime e a bellezza dei cigni è superba.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, e per la spiegazione di come togliere quelle antipatiche verifiche.
    Il lago di Bracciano è veramente un bel posto c'è praticamente tutto, paesaggi, animali, storia e cucina del posto....basta solo andarci.
    Piero

    RispondiElimina