domenica 3 febbraio 2013

21 Febbraio 2013 proiezione ad Ostia "Bosco di Foglino immagini e suggestioni"


Ci siamo, il 21 febbraio 2013 alle ore 21:00 al CHM ( Centro Habitat Mediterraneo) di Ostia Lido, presso il Centro visite ( Chalet in legno ) al Parcheggio del porto turistico di Ostia , verrà presentata la proiezione su Bosco di Foglino "Immagini e suggestioni".
QUI il link del sito AFNI .

L'appuntamento è aperto a chiunque sia interessato.

Sotto la locandina con la presentazione della proiezione .




Nettuno, bosco di Foglino : “Immagini e suggestioni”

Da anni lo percorriamo in lungo e in largo ma non finisce mai di stupirci, di regalarci scorci, colori e, in tante occasioni, stupore. Spesso ci inoltriamo nel bosco insieme, oppure soli e quando ci incontriamo... continuiamo a parlarne: “Guarda la foto che ho scattato!”. “Ti ricordi il rumore dei picchi tra gli alberi? Li ho visti... chi se lo aspettava!”
E' proprio vero, Foglino ha sempre un'immagine o una suggestione che lascia il segno.
Abbiamo così deciso di iniziare un progetto fotografico per Foglino, che  prende il via con questa video proiezione.
Le immagini che presentiamo vogliono, attraverso la conoscenza diffusa, dare voce all'esigenza di una maggior tutela di quest'area naturale e rafforzare nei cittadini di Nettuno la consapevolezza del grande patrimonio ambientale che rappresenta questo scrigno di biodiversità che è Foglino.

Il percorso della video proiezione è articolato in 4 brevi capitoli.
Si parte dagli ambienti del bosco, con le immagini delle diverse caratteristiche ambientali: sottobosco, stagni, radure.
Poi si passa a ”noi e il bosco”, immagini di come la gente utilizza Foglino, dai cercatori di funghi ai cacciatori, all'abbandono di “specie aliene” (vedi tartaruga americana e gambero della Louisiana).
La terza parte è incentrata sulla biodiversità del bosco, che ne costituisce la ricchezza nascosta, dai vari tipi di anfibi alle orchidee selvatiche, all'inaspettata colonia di picchio rosso.

Infine le suggestioni, con foto che colgono immagini scelte delle bellezze del bosco, che di solito non ci si sofferma ad osservare: colori, scorci, giochi di luce, chiaroscuri