domenica 10 novembre 2013

Airone cenerino cattura un'anguilla



Un Airone cenerino e tre esemplari di Airone bianco maggiore Nikon D80 Nikkor 300f4 + Telconv 1,4
 Che gli Aironi fossero grandi cacciatori, è cosa risaputa, ma vedere all'opera un Airone cenerino con un'Anguilla nel becco, è un'immagine molto interessante e d'impatto .
Ieri mattina, come al solito stavo facendo un giro nei pressi dei laghi del Parco nazionale del Circeo, e mentre stavo cercando di fare qualche scatto ad una Garzetta, mi sono imbattuto in questo Airone cenerino , che stava volando nella zona con un andamento insolito, la cosa mi ha incuriosito, e d'istinto ho scattato alcune foto .
Airone cenerino con l'Anguilla - Nikon D80 nikkor 300 f4 + teleconv 1,4
Il perché dell'andamento curioso è stato subito svelato, il grosso Airone stava portando nel becco un'anguilla di discrete dimensioni , ha sorvolato a bassa quota la zona e poi è sparito dalla mia vista dietro la vegetazione della sponda del lago .



Credo sia una cattura abbastanza frequente per un Airone cenerino, ma è la prima volta che mi capita di osservarla dal vivo .