martedì 30 luglio 2013

L'Upupa nidifica per il secondo anno nella cassetta nido

Anche quest'anno l'Upupa ha nidificato in una delle mie cassette nido a lei dedicate .
Ne ho posizionate ben sei, sono di grandi dimensioni, praticamente il doppio di quelle per Cince, hanno il foro d'ingresso di circa 6 cm .
L'Upupa ha scelto esattamente la stessa cassetta su lo stesso albero dove aveva nidificato l'anno scorso.
Quindi sono molto soddisfatto, per me è una grande conferma , che speriamo si consolidi negli anni.
Non ho fatto foto, ma per documentare l'evento ho utilizzato un metodo facile e a disturbo zero.
Ho utilizzato la telecamera JVC Videocamera Everio , sfruttando la funzione di registrazione automatica, mettendola quindi sul cavalletto ben mimetizzata per circa un'ora.
Chiaramente sono rimasto in zona , a circa 200 metri per controllare da lontano .
Come previsto ha registrato alcuni arrivi di Upupa con l'imbeccata , .... che spettacolo .
Per vedere i filmati e le foto dell'Upupa della scorsa stagione 2012,  clicca QUI .
Buona visione
Ciao


lunedì 29 luglio 2013

Concorso fotografico "Obiettivo agricoltura" International photo contest




I concorsi fotografici sono una buona occasione per mettersi alla prova, non che siano una cosa facile, è molto probabile che i propri scatti non vengano neanche presi in considerazione, ma sicuramente vedere le foto degli altri partecipanti , ci può essere d'aiuto.
E' stato indetto un concorso fotografico internazionale "Obiettivo agricoltura" , ecco il regolamento .

Di seguito uno stralcio dei temi oggetto del concorso :

 a)     IL PAESAGGIO AGRICOLO E NATURALISTICO
Per paesaggio agricolo si intende la rappresentazione del paesaggio rurale caratterizzato dalle coltivazioni (campi coltivati finalizzati alla coltivazione e/o all’allevamento di specie animali) e da tutte le opere realizzate dall’uomo per consentire e favorire lo sviluppo dell’agricoltura. Per paesaggio naturalistico si intendono tutte le aree naturalistiche anche non segnate dalla mano dell’uomo come boschi, parchi, lagune, montagne, ecc.

b)    IL LAVORO NEI CAMPI ED I SUOI FRUTTI
Per lavoro nei campi si intendono le attività che l’uomo svolge in campagna, finalizzate alla coltivazione e/o all’allevamento di specie animali (come processi riguardanti le produzioni vegetali come uva, olive, frutta, cereali e animali come latte, carne, ecc). Per frutti si intende la rappresentazione di qualsiasi prodotto della terra in qualunque momento della fase, dalla lavorazione del terreno alla coltivazione, al suo utilizzo.

c)     AGRICOLTURA MODERNA ED ENERGIE RINNOVABILI
Per agricoltura moderna meccanizzata si intendono le tecniche moderne e le attrezzature impiegate in tutte le fasi, coltivazione/allevamento, trasformazione industriale, commercializzazione degli attuali processi riguardanti le produzioni vegetali (uva, olive, frutta, cereali ecc.) ed animali (latte, carne. pesce ecc.), nonché le nuove forme di utilizzo del territorio agricolo (agriturismo e vivai) e le ultime frontiere dell’agricoltura che utilizzano impianti per le energie rinnovabili, come il fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, il geotermico, l’idroelettrico, ecc.

Per aderire occorre versare una quota di partecipazione :

La quota di partecipazione al concorso, a titolo di parziale contributo alle spese, è di 22,00 € o 30,00 US$ (o 35 IRC) a partecipante. Per i Soci FIAF è previsto uno sconto di 2,00 Euro a partecipante e potrà essere versata con le seguenti modalità:
-    Conto Corrente Postale n° 56284995 intestato a Circolo Fotografico Arno Via Roma 2, 50063 Figline Valdarno.
-    Bonifico bancario presso Poste Italiane ABI 07601  CAB 2800  C/C n° 56284995 intestato a Circolo fotografico Arno
     IBAN IT64L0760102800000056284995
-    Assegno Bancario intestato a Circolo Fotografico Arno.
-    PayPal: info@arnofoto.it.

l'iscrizione al concorso scade il 20 settembre.

I premi sono molto interessanti, e sono :
  1. Nikon D600 + Zoom 24-85
  2. Nikon D7100 + Zoom 18-105
  3. Nikon D7000 + Zoom 18-105
  4. Nikon D90 + Zoom 18-105
  5. Nikon D3100 + Zoom 18-105
NIKON D800 + Zoom 24-120 al vincitore assoluto

 Nikon D5100 + Zoom 18-105 premio speciale ulteriore .

Sicuramente i partecipanti saranno numerosi, ma se abbiamo fatto qualche scatto interessante, perchè non provare :

sabato 6 luglio 2013

Gruccioni e serpenti

Questa mattina sono andato a vedere vicino casa , se anche quest'anno i Gruccioni hanno fatto il nido nel grande campo da golf  abbandonato. 
Per l'occasione mi sono portato la telecamera JVC Videocamera Everio, si tratta di una telecamera digitale, molto compatta , dalle dimensioni poco più grandi di un pacchetto di sigarette, sto cercando di usarla per fare riprese con discrezione. Infatti è dotata di una funzione REGISTRAZIONE AUTOMATICA, che fa partire la registrazione alla minima variazione della messa fuoco. Praticamente si lascia la telecamera sul cavalletto, si mette a fuoco un punto preciso, e appena qualcosa si muove stimolando l'autofocus, parte la registrazione. Considerando che è molto piccola, praticamente invisibile, e un ottimo modo per fare registrazioni discrete nei pressi di un nido.
Sono andato nella collinetta dove l'anno scorso i Gruccioni avevano nidificato, ho trovato un nido, quindi ho posizionato la telecamera sul cavalletto in mezzo all'erba nei vicinanze e mi sono subito allontanato.
Mettendola cosi nel prato alto la telecamera e il cavalletto erano praticamente invisibili .
Dopo circa un'ora mi sono riavvicinato e ho portato via al volo telecamera e cavalletto. Praticamente senza disturbare, come se fossi semplicemente passato da quelle parti. Speravo di trovare qualche registrazione di Gruccioni con l'imbeccata al nido, invece ho catturato l'uscita di un grosso Biacco dal nido, il quale sicuramente ha fatto man bassa dei piccoli o delle uova .
Già l'anno scorso avevo assistito a catture dei giovani di Gruccione da parte dei serpenti, credevo fosse una cosa occasionale, invece pare si tratti di una prassi consolidata .
Gruccioni nei pressi del nido

Giovane Gruccione si affaccia al nido

Adulto si allontana dal nido
Adulto entra nel nido