martedì 30 luglio 2013

L'Upupa nidifica per il secondo anno nella cassetta nido

Anche quest'anno l'Upupa ha nidificato in una delle mie cassette nido a lei dedicate .
Ne ho posizionate ben sei, sono di grandi dimensioni, praticamente il doppio di quelle per Cince, hanno il foro d'ingresso di circa 6 cm .
L'Upupa ha scelto esattamente la stessa cassetta su lo stesso albero dove aveva nidificato l'anno scorso.
Quindi sono molto soddisfatto, per me è una grande conferma , che speriamo si consolidi negli anni.
Non ho fatto foto, ma per documentare l'evento ho utilizzato un metodo facile e a disturbo zero.
Ho utilizzato la telecamera JVC Videocamera Everio , sfruttando la funzione di registrazione automatica, mettendola quindi sul cavalletto ben mimetizzata per circa un'ora.
Chiaramente sono rimasto in zona , a circa 200 metri per controllare da lontano .
Come previsto ha registrato alcuni arrivi di Upupa con l'imbeccata , .... che spettacolo .
Per vedere i filmati e le foto dell'Upupa della scorsa stagione 2012,  clicca QUI .
Buona visione
Ciao


5 commenti:

  1. Che forte!!!
    Ho fatto un po' di pausa estiva, ma ora sono tornata e non vedo l'ora di vedere gli amati uccellini arrivare davanti alle finestre per mangiare il mio cibo.
    Ciao Piero, un bacione.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita, si in effetti anche io non vedo l'ora che inizi la stagione del passo e dello svernamento.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e i complimenti, speriamo di ripetere anche per il 2014.

    RispondiElimina