sabato 6 luglio 2013

Gruccioni e serpenti

Questa mattina sono andato a vedere vicino casa , se anche quest'anno i Gruccioni hanno fatto il nido nel grande campo da golf  abbandonato. 
Per l'occasione mi sono portato la telecamera JVC Videocamera Everio, si tratta di una telecamera digitale, molto compatta , dalle dimensioni poco più grandi di un pacchetto di sigarette, sto cercando di usarla per fare riprese con discrezione. Infatti è dotata di una funzione REGISTRAZIONE AUTOMATICA, che fa partire la registrazione alla minima variazione della messa fuoco. Praticamente si lascia la telecamera sul cavalletto, si mette a fuoco un punto preciso, e appena qualcosa si muove stimolando l'autofocus, parte la registrazione. Considerando che è molto piccola, praticamente invisibile, e un ottimo modo per fare registrazioni discrete nei pressi di un nido.
Sono andato nella collinetta dove l'anno scorso i Gruccioni avevano nidificato, ho trovato un nido, quindi ho posizionato la telecamera sul cavalletto in mezzo all'erba nei vicinanze e mi sono subito allontanato.
Mettendola cosi nel prato alto la telecamera e il cavalletto erano praticamente invisibili .
Dopo circa un'ora mi sono riavvicinato e ho portato via al volo telecamera e cavalletto. Praticamente senza disturbare, come se fossi semplicemente passato da quelle parti. Speravo di trovare qualche registrazione di Gruccioni con l'imbeccata al nido, invece ho catturato l'uscita di un grosso Biacco dal nido, il quale sicuramente ha fatto man bassa dei piccoli o delle uova .
Già l'anno scorso avevo assistito a catture dei giovani di Gruccione da parte dei serpenti, credevo fosse una cosa occasionale, invece pare si tratti di una prassi consolidata .
Gruccioni nei pressi del nido

Giovane Gruccione si affaccia al nido

Adulto si allontana dal nido
Adulto entra nel nido





Nessun commento:

Posta un commento