domenica 7 maggio 2017

I Picchi

Bellissimo Picchio verde femmina

Tutti sanno cosa sono i Picchi, sono quegli uccelli che bucano gli alberi per farci il nido. Ma forse non tutti sanno dove si possono osservare. Io come molte altre persone pensavo che abitassero solamente aree boschive di montagna o foreste molto estese. Fino a qualche anno fa mi era capitato di osservarne qualcuno nella foresta di Sabaudia o in montagna. In seguito però mi sono interessato alla specie e ho cercato di capire meglio la loro distribuzione. Tutto è nato da alcuni incontri occasionali con un Picchio rosso maggiore avvenuti a pochi km da casa. Mi sono accorto che in realtà è una specie piuttosto elusiva, ma diffusa. Sono presenti anche nei piccoli boschi, più di quanto possiamo pensare. Da tre anni a questa parte mi sono dedicato a loro ed ho scoperto una popolazione stanziale e nidificante proprio vicino casa nel comune di Aprilia in provincia di Latina e nel bosco di foglino a Nettuno (RM), 

Picchio rosso minore maschio sulle cime degli alberi del bosco in Febbraio
Le specie che ho osservato sono: Picchio rosso maggiore, Picchio rosso minore, Picchio verde e Picchio muratore. Ho imparato a conoscere i versi e trovare i segni della loro presenza sugli alberi del bosco. Adesso li osservo regolarmente tutto l'anno ed in particolare in primavera. 

Picchio rosso maggiore maschio 

Ho voluto condensare questa mia esperienza in un libro che sto per pubblicare su Amazon, al di la della descrizione della specie ho voluto raccontare la scoperta di questa dimensione in cui vivono questi uccelli, ci sono ma non si vedono facilmente, ma se impariamo ad osservare i dettagli non è poi cosi difficile incontrarli.

Quando il libro sarà disponibile farò un nuovo post, per adesso voglio pubblicare alcune foto scattate in questi anni di osservazioni.
Buona visione, sono graditi commenti.


Nessun commento:

Posta un commento