sabato 30 giugno 2018

Allocco, quaranta giorni con questo bellissimo rapace in nidificazione a 500 metri da casa




Si è conclusa con successo la nidificazione dell'Allocco nel boschetto a 500 metri da casa. 
Dopo quaranta giorni in compagnia di questo bellissimo rapace i piccoli si sono dispersi nel territorio circostante.
Ho voluto raccontare questa storia in un libro con bellissime foto degli adulti e i giovani che ne sono stati protagonisti.
Il libro è disponibile su Amazon a soli 4,99 €, sono 34 pagine con grandi foto nel formato 21,6 x 21,6 cm.

martedì 12 giugno 2018

Lodolaio un rapace che viene dall'Africa

Oggi sono andato nel boschetto da dove si sono involati gli Allocchi, di loro nessuna traccia, ma verso sera si sentono i richiami degli adulti, si sono allontanati un po ma sono ancora in zona.
Proprio mentre facevo il giro si è involato un rapace, mi sembrava avesse una sagoma diversa dal solito Gheppio, ed infatti si trattava di un Lodolaio. E' un rapace bellissimo, migra dall'Africa e nidifica in Europa proprio all'inizio dell'estate. Speriamo rimanga nei paraggi.




sabato 9 giugno 2018

I giovani Allocchi sono involati da un paio di giorni e la femmina li sorveglia


I giovani Allocchi si sono involati da un paio di giorni, sostano sugli alberi del bosco e gli adulti a distanza li sorvegliano. In questa ripresa si vede prima il giovane Allocco e poi la femmina adulta che osserva dall'alto.
Stavo li per cercare di osservare gli adulti, ma non riuscivo a vederli, solo dopo più di un'ora mi sono accorto di lei.
Pensavo di essere io quello nascosto che gestiva la situazione, invece lei stava li da subito e dominava la scena.
A quel punto ho fatto finta di niente e sono andato via lasciandola li fiera e padrona del bosco.
Non mi era mai capitata una cosa del genere, la natura è sempre sorprendente.

lunedì 4 giugno 2018

venerdì 1 giugno 2018

Gli Allocchi si sono involati

Oggi sono andato nel bosco per controllare la nidificazione dell'Allocco e come previsto c'è stato l'involo dei giovani. Sono andato vicino alla cassetta nido e non c'era il solito giovane affacciato, quindi sono andato nei dintorni per vedere se c'era qualcosa e dopo un pò ho avvistato due giovani fermi sui rami bassi di due eucalipto poco distanti. Non si sono mossi ed allora ho approfittato per fare qualche ripresa da una distanza di circa 10 /15 metri, dopo un po però la femmina si è allarmata ed è venuta a controllare i piccoli posandosi in alto poco lontano, quindi ho fatto finta di niente e mi sono allontanato. C'era molto vento, ma gli Allocchi sopportavamo molto bene l'ondeggiare dei rami.
Di seguito alcuni filmati che ho registrato, buona visione.





mercoledì 30 maggio 2018

Allocco giovane si affaccia al nido a fine Maggio


Ieri sera al tramonto ero andato a vedere la cassetta nido dell'Allocco, avevo visto un giovane affacciato che poi è rientrato. Oggi sono andato di pomeriggio cercando di sfruttare la luce per qualche scatto. Ho avuto la fortuna di poterlo vedere di nuovo affacciato al mondo esterno, sicuramente nel giro di pochi giorni abbandonerà il nido per disperdersi nei dintorni.
Si tratta di un bellissimo esemplare, ha una buona genetica trasmessa dai bellissimi genitori di cui ho raccontato nei post precedenti.

Giovane Allocco affacciato al nido a fine Maggio


sabato 26 maggio 2018

Allocco al nido con una grossa preda

La notte scorsa con la fototrappola ho registrato un arrivo dell'Allocco femmina al nido con una grossa preda. Probabilmente si tratta di un Merlo o uno Storno. Si sente il verso di richiamo della femmina e il pigolio di risposta dei piccoli, poco dopo l'adulto prende nel becco la preda e la porta dentro la cassetta.
Purtroppo L'Allocco e troppo vicino e risulta sbiancato dalle luci infrarosso, ma appena si allontana si distingue meglio.


martedì 22 maggio 2018

Coppia di Picchio rosso minore al nido

Questa sera i video registrati dalla telecamera confermano ancora le attività della coppia di Picchio rosso ninore. Il maschio si avvicina al nido e la femmina si precipita fuori talmente rapidamente che quasi lo travolge. Evidentemente le attività di riproduzione continuano senza sosta.


domenica 20 maggio 2018

Allocco prime registrazioni notturne

Ho iniziato a monitorare con la fototrappola le attività notturne dell'Allocco in nidificazione. Di seguito alcuni filmati della notte appena trascorsa.
Si vede il rapido arrivo del rapace all'ingresso del nido e poi la faticosa risalita e la ripartenza nel bosco.
Probabilmente i piccoli sono già nati, nei prossimi giorni le attività dovrebbero intensificarsi.





sabato 19 maggio 2018

Allocco si affaccia al nido e uno Storno da l'allarme

Nel bosco di eucalipto dove l'Allocco è in nidificazione, si affaccia al nido la femmina in una pausa della cova. Uno Storno si accorge della presenza del rapace è da l'allarme per allertare gli altri abitanti del bosco del pericolo.


domenica 13 maggio 2018

Picchio rosso minore maschio al nido

Dopo un po di giorni dalle prime osservazioni della coppia di Picchio rosso minore in nidificazione nel giardino di casa, ho puntato di nuovo la telecamera sul tronco dove sta il nido e puntualmente è arrivata la conferma della frequentazione della coppia a quel nido.
Da notare che all'inizio del video si ascolta distintamente forte e chiaro il richiamo tipico del maschio di Picchio rosso minore, dopo un po arriva ed entra dentro, probabilmente sono ancora in cova.


Allocco in nidificazione nel bosco del capanno dei Picchi

Nel bosco dove sta il capanno dei Picchi, negli ultimi tempi ho fotografato e filmato un bellissimo Allocco. Il motivo di questa presenza proprio in quel posto sospettavo fosse dovuta alla cassetta nido posta su uno degli eucalipto li presenti. 
Due stagioni fa c'era stato un tentativo di nidificazione, avevo trovato due uova, ma il nido era stato poi abbandonato e subito rioccupato da un Barbagianni come dormitorio.
L'anno scorso non ho notato nessuna presenza.
Quest'anno la presenza di quel bellissimo esemplare nel bosco ha riacceso la speranza di vedere la nidificazione dell'Allocco, mancava però la conferma.
Ieri mentre stavo in appostamento al capanno dei Picchi, l'Allocco ha iniziato a cantare verso mezzogiorno, un u-uuu-uuu si sentiva provenire dal fossato alla mia sinistra, è il tipico richiamo del maschio, al quale dopo un po ha risposto la femmina con un verso più simile alla Civetta.
Dal capanno è visibile la cassetta dell'Allocco, quindi ho puntato la macchina fotografica sul nido e "sorpresa" la femmina si stava affacciando per rispondere al maschio, tempo due minuti ed è subito rientrata.
Questa credo sia la prova che una coppia di Allocco ha occupato la cassetta nido posta nel bosco di eucalipto dove sta il capanno dei Picchi.
Preferisco non andare direttamente al nido, potrebbe essere una attività di disturbo, osserverò da lontano sperando di vedere nelle prossime settimane qualche piccolo affacciarsi al mondo esterno.


Femmina di Allocco si affaccia dalla cassetta nido nel bosco del capanno dei Picchi

sabato 12 maggio 2018

Picchio rosso maggiore al capanno dei picchi

Oggi al capanno dei Picchi sembrava non dovesse succedere nulla di particolare, poi alla fine è arrivato un Picchio rosso maggiore maschio a mangiare le noccioline di cui ne è ghiotto. E' considerato un Picchio molto comune, ma credo sia sempre un bello spettacolo osservarlo in natura.

domenica 6 maggio 2018

Il maschio di Picchio rosso minore da il cambio alla cova alla femmina

In questo filmato del 30 Aprile si vede come la femmina di Picchio rosso minore esca dal nido all'arrivo del maschio. Probabilmente si tratta di un cambio alla cova da parte del maschio che appena la femmina si allontana entra per dare continuità alla cova.
Speriamo che presto si vedano gli adulti con le imbeccate, sarebbe il segnale del buon esito della riproduzione.
Post correlati:

Storni tentano di entrare nel nido del Picchio rosso minore



sabato 5 maggio 2018

Lo sguardo dell'Allocco

Allocco fotografato dal capanno dei Picchi
Il suo nome vie utilizzato come sinonimo di poca intelligenza, che credo derivi dal suo aspetto facciale cosi tondo con quegli occhi neri al centro. 
In realtà si tratta di un animale molto interessante, è un cacciatore micidiale, è bellissimo, nonostante sia piuttosto grande ha un piumaggio particolare che lo rende silenzioso in volo, in modo da sorprendere le sue prede.
Quando vola intorno al capanno non percepisco mai il rumore delle ali, mentre quando arrivano i Picchi, sia il Verde che il rosso maggiore, sento distintamente il rumore del loro battito.
E stato molto emozionante incontrarlo al Capanno dei Picchi e sentirlo cantare di giorno a pochi metri di distanza. In questo scatto sta guardando dalla mia parte ed è bellissimo.
Forse ha occupato una cassetta nido che ho posizionato li vicino, al momento preferisco non andare a vedere, spero nei prossimi giorni di vedere qualche piccolo affacciarsi dall'ingresso della cassetta.

sabato 28 aprile 2018

Il richiamo dell'Allocco

Anche oggi sono andato a passare qualche ora al Capanno dei Picchi , come nelle volte precedenti era presente in zona un bellissimo esemplare di Allocco, ho fatto alcune foto e filmati mentre emette il suo tipico verso.
Da notare in sottofondo i versi allarmati degli Storni che nidificano nei nidi artificiali li intorno posizionati e a ben sentire anche quello di un Picchio rosso maggiore.
La ripresa è stata registrata intorno a mezzogiorno.

Ho utilizzato la Nikon D7100, l'obiettivo Nikkor 300 f4 + TC 1.4 II.

Buona visione.


venerdì 27 aprile 2018

Il tuffo dell'Allocco

Allocco posato su uno dei pioppi caduti quest'anno per il maltempo

L'incontro del 25 Aprile con l'Allocco ci ha regalato belle immagini e qualche filmato.
Nella sequenza successiva si vede quello che ho chiamato il tuffo dell'Allocco, parte da un ramo di eucalipto in una posizione piuttosto elevata e si tuffa verso il basso volando nel bosco che lo circonda, alcune foto sono un po sfocate, ma rendono bene l'idea.
Buona visione.

Lo stesso Allocco posato su un eucalipto in alto

In questo scatto si vede come si butti giù dal ramo

Dopo il tuffo dispiega le ali e prende il volo tra gli eucalipto


Gli Storni continuano a tentare di entrare nel nido del Picchio rosso minore

Gli Storni tentano di nuovo ad entrare nel nido del Picchio rosso minore.
Dalle immagini si vede come tenti di entrare ad ogni costo, ma la differenza di taglia tra le due specie è notevole.
Alla fine desiste e se ne va, speriamo questo non disturbi la nidificazione in atto.
Gli Storni stanno nidificando in zona da alcuni anni, in primavera occupano tutte le cassette nido più grandi e ogni anfratto adatto.


giovedì 26 aprile 2018

Arriva anche la femmina di Picchio rosso minore

Dopo alcuni giorni di attività di scavo del maschio,  è arrivata anche la femmina di Picchio rosso minore. Entrambi sostano all'ingresso del nido e si alternano nell'entrare dentro la cavità o nel rimanere affacciati all'ingresso. A quanto sembra continuano le attività della coppia, speriamo quindi si concretizzi la nidificazione, staremo a vedere.
Di seguito vari filmati girati nella giornata di oggi con la telecamera fissata su di loro.






mercoledì 25 aprile 2018

Un Allocco al capanno dei Picchi


Un bellissimo esemplare di Allocco posato su uno degli alberi di Pioppo caduti quest'anno per il maltempo, sullo stesso tronco poco dopo abbiamo fotografato il Picchio rosso maggiore maschio (vedi sotto).

Oggi in occasione della giornata di festa insieme a mio figlio Francesco abbiamo fatto un appostamento al Capanno dei Picchi.
Il Picchio verde ci ha preso un po in giro, ci ha girato intorno, e non si è fatto fotografare, ma si è fatto sentire.
Il Picchio rosso maggiore invece è arrivato un paio di volte e ci ha consentito qualche scatto, ma la sorpresa più gradita è stata l'arrivo di un bellissimo esemplare di Allocco.
Francesco ha fatto molti scatti e registrato alcuni filmati.


Un Picchio rosso maggiore maschio sosta sul tronco di uno dei Pioppi caduti questo inverno per il maltempo.
Ho lasciato di proposito questi alberi abbattuti in modo che i Picchi possano utilizzarli per la ricerca del cibo.

Anche i tronchi secchi marcescenti messi in piedi vengono perlustrati dal Picchio rosso maggiore.




martedì 24 aprile 2018

Uno Storno cerca di entrare nel nido del Picchio rosso minore


Oggi uno Storno ha cercato di entrare nel nido scavato dal Picchio rosso minore, questi uccelli molto spesso riciclano i nidi dei Picchi, ma in questo caso la differenza di taglia impedisce allo Storno di entrare, quindi dopo un po desiste e si allontana. A questo punto il Maschio di Picchio rosso minore ritorna ed entra nella sua casa.


lunedì 23 aprile 2018

Picchio rosso minore nel nido scavato sull'eucalipto in giardino.


Questa sera ho voluto fare una verifica, ho posizionato la mia piccola telecamera puntata sul nido del Picchio rosso minore sull'eucalipto di fianco al giardino di casa. 
Nei giorni precedenti era stato molto attivo, si sentivano distintamente i colpi dati col becco per scavare il nido. Probabilmente ha cessato gli scavi, però dopo un paio d'ore è arrivato e dopo un po di incertezza è entrato nel nido, forse per passare la notte li.
Speriamo continuino le attività e si arrivi alla nidificazione, vedremo.



sabato 21 aprile 2018

Picchio rosso minore scava il nido sugli alberi del giardino di casa

Oggi dopo aver incontrato il Picchio verde nel boschetto vicino casa, ho avuto la fortuna di vedere anche un maschio di Picchio rosso minore scavare il nido sul tronco di eucalipto nel giardino di casa.

Nel breve filmato si vede il Picchio roso minore che di tanto in tanto butta fuori con il becco la segatura risultato del suo scavo interno.

Speriamo si tratti proprio di una nidificazione e non solo di uno scavo occasionale.

Buona visione.


Il capanno dei Picchi


Oggi ho inaugurato il capanno dei Picchi che ho costruito vicino casa, pensavo di incontrare il Picchio rosso maggiore, invece è arrivato con gran sorpresa il Picchio verde.
So che è presente in zona, ma non è facile incontrarlo, l'anno scorso lo avevo già incontrato, ma non pensavo di trovarlo subito al primo tentativo.

Il capanno si trova all'interno di un boschetto di Eucalipto di mia proprietà, ci sono anche Pioppi e alcune querce.
Negli ultimi anni ho posizionato vari tronchi marcescenti di Pioppo proprio nella zona del capanno, in modo da attirare l'attenzione dei Picchi che qui trovano il cibo direttamente in maniera naturale.

Nel periodo invernale/primaverile metto Noci e nocciole per favorirne l'avvicinamento.
Il Picchio rosso maggiore mangia la frutta secca e fa visita ai tronchi praticamente tutti i giorni, mentre il Picchio verde non le mangia, ma visita comunque i tronchi perché sono ricchi di formiche di cui è ghiotto, anche se in modo meno costante del fratello rosso maggiore.

Le dimensioni del capanno sono 180cm x 180cm x 180cm, due persone stanno comodissime sedute sulle sedie, tre un pò più strette.

Ho fatto foto e qualche filmato, buona visione.


Sotto il Picchio Verde maschio in canto nel mese di Aprile di fronte al capanno, (campagne della provincia di Latina).







Picchio verde maschio

Picchio verde maschio





giovedì 8 marzo 2018

Woodpeckers: The carpenters of the forest in Italy

The Woodpeckers are widespread, they live in our woods, but they are not willing to be observed willingly. They work wood as if they were carpenters. In their abandoned nests, other tenants find their home. In spring it is wonderful to listen to their drumming, it is easier to listen to them than to see them. They are very fascinating animals.

These photos were taken in unprotected areas near Rome.