venerdì 30 marzo 2012

Il Cavaliere D'Italia

Insieme alle Pittime e ai limicoli in questo periodo è facile incontrare anche il Cavaliere D'Italia nelle acque basse della palude.
In primavera durante il passo è forse il periodo migliore per poter osservare questo elegantissimo uccello, il riconoscimento è veremente facile , zampe rosse molto lunghe, corpo bianco  e nero,  becco sottile andatura molto elegante.


Cavalieri D'Italia in sosta durante la migrazione primaverile
Nikon D80  -  Nikkor 300 f4 AFS

mercoledì 28 marzo 2012

Pittima Reale ( limosa limosa )

In primavera nelle zone umide transitano molti uccelli di specie diverse, in particolare trampolieri e limicoli, uno di questi è la Pittima Reale, è uno dei trampolieri più grandi ed eleganti che possiamo incontrare .
Una sua caratteristica è il becco dalle dimensioni notevoli .
Qualche giorno fà mentre osservavo nelle acque basse alcuni Combattenti e altri limicoli mi è capitato a tiro di teleobiettivo un gruppetto di Pittime reali , alle quali ho fatto alcuni scatti tra cui questo mentre stavano atterrando .



Pittime reali
Nikon D80 - Nikkor 300 f4
 
Sono veramente eleganti e di una bellezza notevole, è sempre un incontro fortunato quando capita di osservarle .

lunedì 19 marzo 2012

Il Falco di Palude

Nelle zone umide protette è molto facile osservare il Falco di Palude in caccia, anche nel Parco nazionale del Circeo sono presenti alcuni esemplari svernanti .
In alcune giornate fortunate di primavera, mi è capitato di poterne osservare fino a sei o sette contemporaneamente .
La caratteristica di questo splendido rapace è quella di sorvolare basso sulle canne e il terreno in cerca di una facile preda, esattamente come l'Albanella Reale fotografata qualche settimana fà.

Ho fatto alcuni scatti ad un bel esemplare , e ho documentato la tipica insofferenza dei corvidi verso questi predatori , infatti una Cornacchia ha cercato di disturbare un Falco di Palude mentre si accingeva a posarsi sulla sponda del lago ,  forse in cerca di cibo facile.

Da notare la grande differenza di taglia tra la Cornacchia e il Falco di Palude
Cornacchia che cerca di disturbare un falco di Palude
Il Falco oramai si posa a terra nonostante la Cornacchia protesti ancora


Falco di Palude dalla tipica silouette


lunedì 12 marzo 2012

Le prime Rondini della stagione

L'anno scorso le prime Rondini le abbiamo viste verso il 15 Marzo, quest'anno Sabato 10 Marzo mio figlio Francesco ( di soli 10 anni ma già esperto e appassionato ) , ha visto un Balestruccio volteggiare nel cielo intorno casa e successivamente abbiamo osservato anche una Rondine .
Si sà che una rondine non fà primavera, ma questi primi arrivi insieme ai canti dei Merli e dei Verzellini ci fanno capire che la stagione oramai e iniziata .
Speriamo di fare buone osservazione e di avere tante nidificazioni.

lunedì 5 marzo 2012

Albanella reale al parco nazionale del Circeo

Quando vediamo un rapace scivolare basso quasi a sfiorare le canne si tratta quasi certamente di un Falco di palude .
La settimana scorsa durante una escursione nel Parco nazionale del Circeo in un campo adiacente il lago  , ho osservato insieme all'amico Renzo un rapace che da lontano assomigliava al Falco di Palude, aveva un comportamento simile , ma la colorazione era piuttosto differente .
Infatti si trattava di un'Albanella reale maschio , fortunatamente siamo riusciti ad osservarlo abbastanza bene e a fare qualche scatto, poi appena si è allontanato non abbiamo fatto in tempo ad osservare come erano venuti gli scatti che all'improvviso è arrivato un'altro rapace che con sorpresa non si trattava di un Falco di palude, ma di un'altra Albanella reale femmina .

Che spettacolo, il maschio di Albanella è di una bellezza straordinaria con una colorazione particolare e gli occhi gialli che scrutano il terreno in cerca di una preda .

Ecco le foto

Albanella reale maschio

Albanella reale femmina

Per l'ennesima volta questa esperienza ci ha insegnato che non si può dare nulla per scontato quando si osserva la natura bisogna sempre stare attenti e osservare con attenzione .

Il Falco di palude è il re della palude, ma a quanto pare non l'unico anche le Albanelle ne condividono il regno .