lunedì 5 marzo 2012

Albanella reale al parco nazionale del Circeo

Quando vediamo un rapace scivolare basso quasi a sfiorare le canne si tratta quasi certamente di un Falco di palude .
La settimana scorsa durante una escursione nel Parco nazionale del Circeo in un campo adiacente il lago  , ho osservato insieme all'amico Renzo un rapace che da lontano assomigliava al Falco di Palude, aveva un comportamento simile , ma la colorazione era piuttosto differente .
Infatti si trattava di un'Albanella reale maschio , fortunatamente siamo riusciti ad osservarlo abbastanza bene e a fare qualche scatto, poi appena si è allontanato non abbiamo fatto in tempo ad osservare come erano venuti gli scatti che all'improvviso è arrivato un'altro rapace che con sorpresa non si trattava di un Falco di palude, ma di un'altra Albanella reale femmina .

Che spettacolo, il maschio di Albanella è di una bellezza straordinaria con una colorazione particolare e gli occhi gialli che scrutano il terreno in cerca di una preda .

Ecco le foto

Albanella reale maschio

Albanella reale femmina

Per l'ennesima volta questa esperienza ci ha insegnato che non si può dare nulla per scontato quando si osserva la natura bisogna sempre stare attenti e osservare con attenzione .

Il Falco di palude è il re della palude, ma a quanto pare non l'unico anche le Albanelle ne condividono il regno .