mercoledì 2 luglio 2014

Un Gatto tenta di predare il nido dell'Assiolo

Questa notte la fototrappola ha registrato l'attacco al nido dell'Assiolo da parte di un Gatto, quando ho scaricato i filmati mi ha preso un colpo, quando ho visto in uno dei filmati il felino aggrappato alla cassetta ho pensato che fosse tutto perduto.
Questi sono i filmati dell'arrampicata e dell'attacco all'ingresso del nido, sul primo si vede bene sulla destra in basso uno degli Assioli che si avvicina al nido osservando impotente l'aggressione, si notano bene gli occhi che riflettono gli infrarossi.

02:38 di notte un Gatto sale sull'albero, a destra in basso un Assiolo osserva


03:37 un'ora dopo il Gatto sta ancora li e tenta l'attacco all'ingresso del nido

Dopo qualche minuto il Gatto scende


Guardando i tre filmati mi sembra che l'agguato sia fallito, il Gatto si è aggrappato al foro della cassetta, ma poi sembra perdere l'equilibrio e desistere dal tentativo e risale sopra senza nulla fra i denti.
Guardando l'orario si capisce bene la sequenza dell'azione, e dopo pochi minuti si vede come un Assiolo ritorni all'ingresso del nido, e rimane aggrappato come per controllare che sia tutto a posto.
Nei filmati successivi si vedono entrambi i rapaci, quindi entrambi gli adulti sono sani e salvi, i piccoli credo siano ancora molto piccoli e sembra che per il momento l'abbiano scampata.

Alle 03:43 dopo solo 3 minuti dalla discesa del Gatto un Assiolo si aggrappa all'ingresso e ad ali aperte sembra controllare quanto accaduto, fà un giro poi torna ed entra.


Le attività sembrano riprendere normalmente



Oramai è l'alba, entrambi i genitori sono presenti, credo anche i piccoli siano scampati al pericolo


Conosco quanto possano essere micidiali i gatti, non pensavo però si sarebbero accorti della cassetta a oltre tre metri di altezza, siccome si è accorto della presenza degli uccelli sicuramente ci riproverà, quindi ho cercato di trovare una rapida soluzione.
L'unica che mi è venuta in mente è stata quella di mettere subito parecchio filo spinato intorno al tronco sotto la cassetta, inoltre ho incastrato vari rami di palma pungenti nel filo, siccome il Gatto deve arrampicarsi per arrivare lassù, trovare spine di vario genere dovrebbe farlo desistere, ho rimesso la fototrappola, vediamo cosa succede.