lunedì 2 dicembre 2019

Gheppio, riproduzione del 2019

Quest'anno finalmente una coppia di Gheppio ha nidificato nella cassetta che avevo messo anni fa sugli eucalipto dietro casa.
Avevo notato una grande attività sia del maschio che della femmina di Gheppio nel mio giardino. Quasi tutti i giorni per mesi si sentivano i richiami tra la coppia che si cercava ogni volta per compiere acrobazie aeree e poi l'accoppiamento sulle cime dei grandi alberi del fossato. 
Molte volte ho visto i combattimenti e le schermaglie con le cornacchie.
Ogni tanto guardavo con il binocolo la cassetta, ma è troppo in alto e non si riesce a capire cosa succede li dentro. La femmina spesso la vedevo posata sul bordo, ma anche dopo molto tempo non ho avvistano null'altro.
Poi finalmente quando avevo perso le speranze, a metà luglio finalmente con grande sorpresa ho potuto osservare due giovani appollaiati proprio sul bordo della cassetta, questa è la foto documentativa.
Nei giorni seguenti i piccoli si sono involati, è stato bellissimo vederli volteggiare sopra il giardino insieme ai genitori, quattro Gheppi sopra casa è uno spettacolo veramente gratificante.
Speriamo che anche i Gheppi facciano come gli Allocchi e ripetano la nidificazione anche l'anno prossimo.


Di seguito altri articolo correlati alla nidificazione del Gheppio: