domenica 3 giugno 2012

Picchio rosso maggiore in nidificazione

Sapevo che i picchi rossi erano presenti nella mia regione, ma pensavo abitassero soprattutto le aree appenniniche o i parchi nazionali, come quello del Circeo.
Invece mi sono accorto che in realtà sono molto più presenti di quanto non si possa credere.
Infatti mi è bastato imparare quali sono i versi delle varie specie e prestare un pò di attenzione agli eventuali tambureggiamenti primaverili, per scoprire che esiste una popolazione abbastanza consistente proprio dalle mie parti , in provincia di Latina e nel bosco di Foglino di Nettuno .
Probabilmente ci sono sempre stati, forse non riuscivo a vederli , oppure la loro presenza è cresciuta in questi anni.
In ogni caso questa mia nuova esperienza mi ha portato ad avvistare nella pineta vicino casa dei Picchi rossi minori, dei quali ho scritto in un post precedente, e alcuni Picchi rossi maggiori avvistati nella pineta, e in maniera più consistente nel bosco di Nettuno.
Proprio qui a Nettuno ho trovato quest'anno due nidi di Picchio rosso maggiore, uno dei due ha già visto l'involo dei piccoli, invece nell'altro è ancora evidente la spola di entrambi i genitori con numerose imbeccate per alimentare i piccoli.
Questa mattina mi sono appostato nei pressi del nido, e ben coperto sono riuscito a fare alcuni scatti, dove si vede sia il maschio ( riconoscibile dal rosso della nuca ) che la femmina portarsi al nido con l'imbeccata per i piccoli e poi partire in cerca di altre prede, per poi ritornare dopo poco.

Di seguito alcuni scatti .

Il Picchio rosso maggiore si avvicina al nido con l'imbeccata, ma si tiene un po laterale per non dare all'occhio

Finalmente con dei piccoli saltelli laterali si avvicina all'imboccatura del nido

Introduce la testa nel foro e imbecca uno dei piccoli all'interno del nido .

A questo punto riparte in cerca di altre prede, dopo pochi minuti tornerà di nuovo con una nuova imbeccata
Molti anni fà in televisione veniva trasmessa una serie televisiva spagnola sulla natura , chiamata "L'uomo e la terra" , grazie a youtube ho trovato la serie spagnola, e in particolare tre punatte che parlano proprio dei picchi, è molto interessante, e anche se il commento è in spagnolo si capisce benissimo , andate a vedere queste tre puntate sui picchi, sono molto belle e ben fatte , di seguito i link .

Picchi puntata n° 1
Picchi puntata n°2
Picchi puntata n°3

1 commento: