giovedì 20 marzo 2014

Cinciarella al nido



Sono tre anni che in marzo sempre alla stessa cassetta fanno visita le Cinciarelle, ogni anno mostrano interesse, ma poi abbandonano il progetto e nella migliore delle ipotesi lasciano giusto qualche muschio all'interno.
In questi anni ho cercato di capire quale fosse il motivo di questa rinuncia sul nascere, la cassetta si trova nel mezzo del giardino, ancora più lontana da casa, nelle altre cassette le Cinciallegre sfornano 7 - 8 covate senza problemi ( su 4 cassette ), questa delle Cinciarelle ha il foro più piccolo proprio per essere a loro dedicata.
L'unica cosa che mi ha insospettito a questo punto è stato il comportamento delle varie coppie di Passera mattugia che importunano le Cinciallegre cercando di fregare loro il nido, ma quest'ultime lo difendono agguerritamente scacciandole, invece proprio la cassetta dove bazzicano le Cinciarelle alla fine viene occupata poi da una coppia di Passera mattugia ( occupano più del 50% dei nidi ).
Quindi quest'anno ho fatto un tentativo, ho modificato il foro d'ingresso della cassetta facendolo esattamente della misura prevista per le Cinciarelle 2,5 - 2,6 cm, in modo da scoraggiare gli altri intrusi, il foro precedente era si più piccolo di quello per le Cinciallegre, poco meno di 3 cm, ma forse non bastava.
Staremo a vedere, per adesso mi godo le Cinciarelle che portano l'imbottitura di muschio alla cassetta.

2 commenti:

  1. Speriamo che vada buon fine!

    RispondiElimina
  2. E' si lo spero anche io, non vorrei che come gli altri anni le Cinciarelle si limitino solo ad abbozzare l'imbottittura e poi se ne vanno.
    Speriamo sia la volta buona quest'anno.

    RispondiElimina