venerdì 25 luglio 2014

Un passero nei pressi del nido dell'Assiolo

Un passero si presenta nei pressi del nido dell'Assiolo, e cerca di mettere una foglia all'interno, sembra tutto normale, se non fosse che il nido è occupato dal piccolo rapace.
Questo dimostra come siano invadenti i passeri che in questi ultimi anni hanno occupato praticamente tutte le cassette nido e continuano a portare paglia e piume anche se all'interno c'è una Cinciallegra in cova, sono tanto insistenti che negli ultimi due anni hanno fatto dimezzare i nidi delle Cinciallegre, ma credo però non gli convenga disturbare troppo gli Assioli, visto che in almeno due filmati hanno portato al nido proprio dei passeri.


sabato 19 luglio 2014

Assiolo, la notte appena trascorsa ha riacceso le speranze

La fototrappola ha registrato una buona attività degli Assioli durante la notte appena trascorsa, sembra quindi che i genitori stanno accudendo normalmente l'ultimo piccolo rimasto.

Un adulto esce dal nido con quello che sembra essere un insetto.

Un Assiolo si presenta all'ingresso del nido con un uccello come preda, probabilmente un passero

Ormai è l'alba, entrambi i genitori sono presenti al nido.

Questi filmati della notte scorsa sembrano dimostrare una buona attività degli adulti, e quindi riaccendono le speranze sulla buona riuscita dell'allevamento del piccolo Assiolo rimasto.

giovedì 17 luglio 2014

Aggiornamento sulla nidificazione degli Assioli

Sono passati alcuni giorni dalle disavventure degli Assioli con il gatto e il piccolo caduto fuori appeso ad un filo.
La fototrappola in questi giorni non ha registrato molti filmati e questo non è un buon segno, perchè i genitori quando i piccoli crescono intensificano le attività, in questo caso invece sono rallentate.
Soprattutto per questo motivo poco fà sono andato a fare una verifica, quindi ho preso la scala e appena mi sono sincerato che la femmina non era presente ho fatto una verifica al volo e purtroppo ho scoperto che dei quattro piccoli ne è rimasto solo uno.
Sapevo che quattro era un bel numero, di solito il più piccolo soccombe, non tanto perchè i genitori non siano in grado di nutrirli tutti, ma perchè i fratelli più grandi li prevaricano nel ricevere il cibo dai genitori.
Quest'anno anche in entrambi i nidi delle Upupe, sia quello nella cassetta di legno che in quella di mattoni a terra uno dei piccoli non è sopravvissuto, mentre i fratelli crescevano a vista d'occhio.
Nel caso degli Assioli non sò esattamente cosa sia successo, sono un pò sorpreso, ma credo che anche in questo caso il più piccolo potrebbe non essere riuscito a vincere la competizione con i fratelli, e sicuramente quello caduto e appeso al filo non ce l'ha fatta, spero che l'ultimo rimasto riesca a crescere ed andare in Africa con i genitori.

lunedì 14 luglio 2014

Assioli attività della notte scorsa 14 Luglio

Dopo le varie disavventure sembra essere tornato tutto nella norma, di seguito un filmato registrato  questa notte dalla fototrappola con l'arrivo nel nido di entrambi i genitori, questo lascia presupporre che tutto procede al meglio.


sabato 12 luglio 2014

Un piccolo di Assiolo è caduto dal nido , documento eccezionale.

Quando si fanno le registrazioni con la fototrappola non si sa mai cosa si andrà a registrare, la forza di questo strumento non è la qualità tecnica dell'immagine, ma la capacita di monitorare per giorni gli animali selvatici.
In queste due notti credo di aver registrato un documento eccezionale, purtroppo un piccolo è caduto fuori dal nido, ed è rimasto appeso ad un filo sospeso nel vuoto.
La spiegazione credo sia da ricercare all'interno del nido, prima che venisse utilizzato dagli Assioli è stato imbottito dai passeri, i quali purtroppo hanno utilizzato come imbottitura oltre che la paglia, anche del filo di nylon, mi ero accorto di questa cosa proprio guardando il filmato dove si vedono i quattro batuffoli bianchi all'interno, se fate caso si vede che l'imbottitura è piuttosto luccicante, si tratta appunto di nylon, avevo timore potesse creare problemi, ma speravo che rimanendo schiacciato sul fondo fosse tutto a posto.
Purtroppo però gli Assioli hanno gli artigli, e probabilmente nell'andirivieni qualche filo è rimasto attaccato alle zampe e un piccolo è stato trascinato fuori.
Comunque in questi filmati si vede la sequenza della tragedia vissuta dagli Assioli, che potremmo sintetizzare cosi :
  • Un piccolo rimane appeso fuori dal nido
  • Un genitore cerca di trascinarlo via e lo porta addirittura sopra la cassetta, ma non ci riesce e poi desiste.
  • Il piccolo rimane per molto tempo da solo appeso.
  • Dopo un paio d'ore un genitore si affaccia guarda giu e decide di staccarlo da quel filo.
  • L'adulto si appende insieme al piccolo al filo e dopo tanto insistere lo porta via.
  • Il genitore si vede poi rientrare con il piccolo preso con le zampe all'interno del nido.
Di seguito le sequenze filmate:

Al tramonto il piccolo è già caduto e l'adulto cerca di riprenderlo, ma non ci riesce.

Il piccolo rimane appeso al filo fuori dal nido e i genitori sembrano ignorarlo

Dopo circa due ore un adulto si affaccia dal nido e guarda in basso il piccolo appeso

A questo punto l'adulto è deciso a riprendere il piccolo e dopo tanto insistere riesce a staccarlo dal filo.

Adesso il genitore riporta dentro il piccolo, il problema è che non si capisce se è vivo o meno.

Non speravo di riuscire a registrare con la fototrappola una sequenza filmata cosi eccezionale, gli imprevisti in natura sono innumerevoli, la sopravvivenza dei giovani Assioli è minacciata da vari eventi imprevedibili.

Adesso devo verificare con cautela come è andata a finire, cioè se il piccolo è sopravvisuto oppure no, staremo a vedere .

martedì 8 luglio 2014

Quattro piccoli Assioli nel nido


Era da un po di giorni che mi stavo chiedendo come stavano veramente le cose dentro la cassetta nido degli Assioli, so bene che non bisogna disturbarli più di tanto, ma dopo l'attacco del Gatto che ha messo dentro il foro d'ingresso il muso e soprattutto una zampa, mi è venuto il dubbio che i piccoli fossero morti o che ne fosse rimasto uno o due.
La fototrappola aveva registrato alcuni filmati con il gatto sulla cassetta che aggrappato al foro d'ingresso tentava di prelevarne il contenuto, ma purtroppo tra un filmato e l'altro ci sono dei buchi di alcuni minuti non registrati, quindi nei giorni ho iniziato a pensare che forse qualche danno alla nidiata era stato creato.
Per questo motivo mi sono messo a rivedere tutti i filmati delle ultime notti ( sono più di cento ), da una parte sono confortanti perchè si vede bene che gli adulti sono ancora due e che le attività di andirivieni al nido continuano, però non si capisce quanti piccoli ci sono e come stanno.
Però dall'osservazione dei video ho capito che gli adulti iniziano la loro attività subito dopo le 21:00 e le cessano verso le 05:30 del mattino quando la femmina rientra al nido per proteggere i piccoli Assioli e lì rimane tutto il giorno.
Ho notato che al tramonto dopo una giornata ferma la femmina lascia quasi subito il nido, forse per sgranchirsi un pò, quindi ho deciso di aspettare questo momento per fare una verifica.
Ieri sera mi sono appostato in zona e appena la femmina si è allontanata, lasciando il nido vuoto, mi sono avvicinato con la telecamera montata sul cavalletto tutto alzato, e sfruttando la piccola luce accesa di fianco l'obiettivo è bastato alzare le braccia per fare una ripresa al volo avvicinandola al foro d'ingresso, mentre sale si vede che la luce prodotta è veramente scarsa, quindi arreca poco disturbo, ma è sufficiente per vedere ben quattro batuffoli bianchi con un enorme becco fermi li in attesa delle imbeccate dei genitori.
A questo punto ho abbassato le braccia mi sono allontanato e con grande soddisfazione ho potuto constatare che i piccoli ci sono, sembrano in buona salute e sono addirittura quattro, chiaramente come sempre succede con i rapaci ci sono delle differenze di crescita ben evidenti, alcuni sono ben più grandi degli altri fratelli.
Mi sembra un buon modo per documentare la situazione, anzichè aprire la cassetta,  basta avvicinarsi al volo, senza scala ma solo con il cavalletto aperto in mano con sopra la telecamera accesa, appena gli adulti si allontanano fare una ripresa rapida e allontanarsi, il disturbo è praticamente zero.
Considerando sempre che si tratta del giardino di casa, e che quindi per gli Assioli è normale vedere un umano che si aggira dalle parti del loro nido.
Sono molto contento di questo risultato, speriamo continui cosi.

giovedì 3 luglio 2014

Assioli con prede più grandi

Dopo la disavventura con il gatto, le cose sembrano tornate alla normalità, gli Assioli hanno ripreso le attività di caccia, la fototrappola ha registrato questa notte una ventina di filmati con molti arrivi con le prede.
In particolare mi hanno colpito due arrivi con prede più grosse del solito da parte del maschio, uno sembra un uccello, e l'altro un roditore, non si capisce bene, ma sicuramente non sono insetti.
Si inizia a vedere proprio l'indole del predatore.
Sono veramente affascinato da questi animali, pensare che sono partiti dall'Africa per venire a fare il nido dietro casa mi stupisce ancora.




mercoledì 2 luglio 2014

Un Gatto tenta di predare il nido dell'Assiolo

Questa notte la fototrappola ha registrato l'attacco al nido dell'Assiolo da parte di un Gatto, quando ho scaricato i filmati mi ha preso un colpo, quando ho visto in uno dei filmati il felino aggrappato alla cassetta ho pensato che fosse tutto perduto.
Questi sono i filmati dell'arrampicata e dell'attacco all'ingresso del nido, sul primo si vede bene sulla destra in basso uno degli Assioli che si avvicina al nido osservando impotente l'aggressione, si notano bene gli occhi che riflettono gli infrarossi.

02:38 di notte un Gatto sale sull'albero, a destra in basso un Assiolo osserva


03:37 un'ora dopo il Gatto sta ancora li e tenta l'attacco all'ingresso del nido

Dopo qualche minuto il Gatto scende


Guardando i tre filmati mi sembra che l'agguato sia fallito, il Gatto si è aggrappato al foro della cassetta, ma poi sembra perdere l'equilibrio e desistere dal tentativo e risale sopra senza nulla fra i denti.
Guardando l'orario si capisce bene la sequenza dell'azione, e dopo pochi minuti si vede come un Assiolo ritorni all'ingresso del nido, e rimane aggrappato come per controllare che sia tutto a posto.
Nei filmati successivi si vedono entrambi i rapaci, quindi entrambi gli adulti sono sani e salvi, i piccoli credo siano ancora molto piccoli e sembra che per il momento l'abbiano scampata.

Alle 03:43 dopo solo 3 minuti dalla discesa del Gatto un Assiolo si aggrappa all'ingresso e ad ali aperte sembra controllare quanto accaduto, fà un giro poi torna ed entra.


Le attività sembrano riprendere normalmente



Oramai è l'alba, entrambi i genitori sono presenti, credo anche i piccoli siano scampati al pericolo


Conosco quanto possano essere micidiali i gatti, non pensavo però si sarebbero accorti della cassetta a oltre tre metri di altezza, siccome si è accorto della presenza degli uccelli sicuramente ci riproverà, quindi ho cercato di trovare una rapida soluzione.
L'unica che mi è venuta in mente è stata quella di mettere subito parecchio filo spinato intorno al tronco sotto la cassetta, inoltre ho incastrato vari rami di palma pungenti nel filo, siccome il Gatto deve arrampicarsi per arrivare lassù, trovare spine di vario genere dovrebbe farlo desistere, ho rimesso la fototrappola, vediamo cosa succede.