sabato 23 aprile 2011

LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

OASI E RISERVE LIPU IN FESTA LUNEDI 25 APRILE.
DANILO MAINARDI: “NATURA DA AMARE E DA DIFENDERE”
Eventi birdwatching, visite guidate, giochi e laboratori.
A Massaciuccoli (LU) il “Percorso della memoria”.
Il programma dettagliato della giornata (vedi sotto)

E’ dedicata soprattutto alla natura - ma senza trascurare gli aspetti storici e culturali legati al territorio - la Festa delle Oasi e Riserve LIPU, che si terrà lunedì 25 aprile in 20 aree naturalistiche gestite dall’associazione.

La giornata prevede visite guidate alla scoperta del grande patrimonio di biodiversità delle oasi, ma anche la liberazione di uccelli selvatici feriti e curati nei centri di recupero della LIPU, giochi per i più piccoli, percorsi di degustazione di prodotti biologici, e itinerari storici e culturali.

Dal 1979, quando inaugurammo la nostra prima oasi di Crava Morozzo, in provincia di Cuneo – ha dichiarato Danilo Mainardi, Presidente Onorario LIPUabbiamo sviluppato uno straordinario sistema formato oggi da 30 oasi e riserve, che custodiscono migliaia di specie animali e vegetali. Sono aree che vogliamo continuare a difendere e far conoscere al maggior numero possibile di persone, contribuendo così a salvare specie di grande valore, dall’airone rosso al falco della regina, dalla moretta tabaccata al capovaccaio”.

La Festa avrà luogo nel pieno della migrazione degli uccelli e dell’inizio della nidificazione. Mentre nelle oasi e riserve di bosco come la Riserva Bosco Negri (Pavia) e l’Oasi Cesano Maderno (non lontano da Milano) si potranno ammirare le cince, i picchi e altri piccoli uccelli come il pettirosso, la capinera e lo scricciolo, nelle numerose aree umide si potranno ammirare aironi, rapaci, anatre e limicoli (specie tipiche di acqua bassa e col becco lungo, come il beccaccino e il combattente). Tra le specie rare potremo ammirare il volo del lanario e del grillaio all’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA), quello della moretta tabaccata alla Riserva Palude Brabbia (VA) e dell’airone rosso alla Riserva Paludi Ostiglia (MN), del fratino e del fraticello all’Oasi LIPU Ca’ Roman, in provincia di Venezia.

Non mancheranno eventi speciali come quello della Riserva del Chiarone – Oasi LIPU Massaciuccoli (LU): con il “Percorso nella memoria” la riserva offrirà l’opportunità di un’escursione a piedi tra il lago e le colline retrostanti, per toccare i luoghi più significativi teatro di stragi naziste durante la seconda guerra mondiale (l’iscrizione è obbligatoria, la partecipazione gratuita). L’Oasi Castel di Guido, vicino a Roma, organizza “La Natura in cucina”, sull’utilizzo della flora spontanea italiana sulla nostra tavola, cui seguirà una degustazione di prodotti biologici dell’azienda agricola Castel di Guido. Saranno inoltre cinque le oasi dove verranno liberati uccelli selvatici curati dalla LIPU nei propri centri di recupero: Cesano Maderno (MB), Arcola (nel parco Regionale Montemarcello-Magra, in provincia di la Spezia), Celestina (a Campagnola Emilia, provincia di RE), Castel di Guido (vicino Roma) e Casacalenda (provincia di Campobasso).
Al Bosco del Vignolo (PV) si terrà invece il “bookcrossing”, attività di scambio libero e gratuito di libri, mentre all’Oasi Bosco Negri visita guidate per ammirare le fioriture primaverili degli arbusti del bosco.

21/4/11



PROGRAMMA DELLA
FESTA OASI E RISERVE LIPU

25 APRILE 2011


(si prega di contattare preventivamente quelle strutture che non riportano programmi specifici al fine di verificare orari e programma della giornata)


PIEMONTE

RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (CN)
Ore 10
All’ingresso inaugurazione della terza edizione di “Tutto per tutti”, un “mercato” dove tutto ciò che è utilizzabile (quindi in buono stato e funzionante) sarà a disposizione di tutte le persone che gradiscono averlo o ritengono di averne bisogno, a costo zero (gratis). Tutti potranno partecipare portando i propri oggetti ed esponendoli in appositi spazi attrezzati oppure cercando e prendendo gratuitamente ciò che potrebbe servirgli. Non un semplice baratto ma un modo per riutilizzare ciò che a noi non serve.
Porta ciò che vuoi, prendi ciò che ti serve è lo slogan che abbiamo deciso di usare per l’iniziativa.
Per chi avesse materiale da portare può portarlo direttamente all’ingresso dell’oasi.

ore 15
Visita guidata con partenza all’ingresso dell’oasi.

Tel. 0174.587393

------------------------------------------------------

LIGURIA
        
OASI ARCOLA (SP)

Ore 9.00: visita guidata con birdwatching sui sentieri dell’Oasi
Ore 11.00: liberazione di un rapace diurno proveniente dal C.R.A.S. “L’assiolo” dei Ronchi di Massa
Ore 14.00: visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce dell’oasi.

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Visite dell’Oasi LIPU Arcola in loc. San Genesio di Arcola (SP), Area Attrezzata del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.

Le escursioni sono ad offerta libera
per informazioni: 349.0956080; mail: oasi.arcola@lipu.it

Per informazioni: Davide Barcellone, Resp. Oasi LIPU Arcola Cell: 349.0956080


------------------------------------------------------

LOMBARDIA


RISERVA NATURALE -  OASI LIPU PALUDE BRABBIA (VA)

Ore 9.30
Ore 15
visita guidata alla scoperta dell’oasi in uno dei suoi momenti più belli

Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia - via Patrioti 22 Inarzo - tel. 0332/964028  fax 0332/964035 - mail: oasi.brabbia@lipu.it - http://www.lipu.varese.it/




RISERVA NATURALE – OASI LIPU BOSCO NEGRI (PV)


ore 15.00
Visita guidata per adulti per ammirare le profumate fioriture primaverili degli arbusti del bosco, mentre per i bambini, dalle 15.30 alle 17, saranno allestite diverse postazioni per sperimentare laboratori creativi con materiali di recupero e naturali.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni: Oasi LIPU Bosco Negri, Via Bramante, 27100 Pavia
Tel:0382/569402 oasi.bosconegri@lipu.it


OASI LIPU CESANO MADERNO (MB)

ore 10.30
apertura della giornata

Ore 11.30 liberazione pubblica di animali provenienti dal CRFS LIPU “La Fagiana” di Magenta (MI)

Pranzo al sacco libero nell’area picnic vicino al Centro Visite “Langer”

Ore 14.30 inizio attività per il pubblico: laboratori per bambini dai 3 anni in su e  visite guidate per i più grandi

Ore 16 premiazioni del Concorso Artistico”Un Rondone per Amico”

L’iniziativa rientra nel calendario degli “Eventi Natura: Primavera-Estate 2011” dell’Oasi organizzati in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.

Per informazioni: Oasi LIPU Cesano Maderno - via Don Orione 43, Cesano Maderno (MB)
Tel. 0362546827 - email oasi.cesanomaderno@lipu.it



RISERVA NATURALE PALUDI OSTIGLIA (MN)

Ore 15,00
“…giochi e giochi in natura ”

Ore 16,00
Visita guidata in Riserva alla scoperta di aironi rossi, falchi di palude, cannareccioni e vedere le meravigliose fioriture gialle  di Calta palustre

Per informazioni: 338.1271898



OASI BOSCO DEL VIGNOLO (PV)

dalle ore 15

LIBERI LIBRI, evento di bookcrossing all'aperto

Il bookcrossing è un’attività aperta e disinteressata di 'rilascio' e scambio di libri, che invece di giacere dimenticati su polverose librerie, possono tornare a prendere vita e interesse nelle mani di qualcun altro. Possiamo portare un libro che non leggiamo più e che vorremmo che qualcuno leggesse, oppure si può venire a curiosare e portare a casa un libro che ci piace o incuriosisce. Perché in questa giornata, all'Oasi del Vignolo, accade qualcosa di miracoloso: i libri, come frutti della conoscenza, crescono sugli alberi! Uno strano percorso il loro. Erano legno, sono diventati carta e poi volumi rilegati; si sono arricchiti di parole, e con esse di idee e conoscenza, sentimenti e passioni. Sono andati nel mondo, sugli scaffali delle librerie e poi in quelle di molti di noi, dove li abbiamo quasi dimenticati. Ora possono tornare sugli alberi da dove provengono, e riprendere vita nelle mani di altri lettori.
Il bookcrossing è un'attività diffusa da anni in tutto il mondo. Vi sono siti internet dedicati dove è possibile seguire i tragitti percorsi dai libri, identificati con un codice univoco. E' possibile (e auspicabile), dopo aver letto un volume appartenente a questa catena di scambi, inserire i dati della 'tappa' che ce lo ha fatto conoscere ed anche un commento. Un modo come un altro per sentirsi parte di una grande famiglia di lettori, che non si arrendono alla banalità di certe trasmissioni televisive e che rivendicano la libertà di lettura.

Per info: 347.9442440
OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO, frazione Bozzole di Garlasco



------------------------------------------------------


VENETO


OASI LIPU CA’ ROMAN (VE)


Visita guidata all'Oasi. Ritrovo al pontile di Ca' Roman alle ore 10.
Durata: circa 2 ore e mezza

Per informazioni: Oasi LIPU Ca'Roman - Pellestrina (VE)
Tel. 3497464016 oasi.caroman@lipu.it

------------------------------------------------------


EMILIA ROMAGNA


OASI LIPU CELESTINA (RE)

ore 10-12 e 15-18

Festa oasi e riserve LIPU: alla ricerca delle farfalle. Andremo alla scoperta dell’affascinante mondo delle farfalle che abitano i prati e le macchie dell’oasi, dove varie specie, anche rare, trovano un ambiente idoneo alla vita e alla riproduzione. Sarà inoltre effettuata una liberazione di un uccello selvatico curato presso il Centro Recupero LIPU di Reggio Emilia (potremo dare una conferma a chi fosse interessato pochi giorni prima).

Per informazioni: Oasi LIPU Celestina - via Reggiolo 21, Campagnola Emilia (RE)
Tel. 340 6964168 - email oasi.celestina@lipu.it



OASI BIANELLO (RE)

Ritrovo alle ore 10:00 al Centro Visite

Passeggiata alla ricerca degli insetti: andremo alla ex-cava della Moia per osservare gli insetti di un prato xerofilo, mantidi, libellule, farfalle e cavallette su tutti

Il ritorno è fissato per le ore 12,30

Per informazioni: 349-7116057 (Luca) 0522.887904
Indirizzo dell'Oasi: Via Risorgimento 17 42020 Borgo di Monticelli, Quattro Castella (RE)



OASI TORRILE (PR)
L’Oasi è aperta al pubblico.
Per informazioni: 0521.810606

------------------------------------------------------

TOSCANA

RISERVA DEL CHIARONE - OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LU)


In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, la Riserva del Chiarone – Oasi LIPU Massaciuccoli (LU) organizza l’evento “Percorso nella memoria”, che prevede un’escursione a piedi tra il lago e le colline retrostanti, per toccare i luoghi più significativi sedi delle stragi naziste durante la seconda guerra mondiale (partecipazione gratuita, ritrovo ore 10 al Porticciolo di Massaciuccoli).
Prenotazione obbligatoria

Per informazioni: tel. 0584.975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.it



RISERVA NATURALE LAGO SANTA LUCE (PI)

Ore 9.30 
video-proiezione sugli aspetti storico-naturalistici ed ecologici della Riserva

Ore 10.30
visita alla Riserva Naturale Provinciale Lago di Santa Luce: escursione guidata e birdwatching, per avvicinarsi e approfondire il variopinto mondo degli uccelli

Pranzo al sacco in Riserva

Nel pomeriggio  la giornata riprenderà con visite guidate a partire dalle ore 16:
In caso di mal tempo il programma verrà annullato.
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva ore 9.20

Per info e prenotazioni: 3357008565
Riserva Naturale Provinciale Lago di Santa Luce  - Via Rosignanina 35 53040  - Santa Luce (PI) - oasi.santaluce@lipu.it


------------------------------------------------------

LAZIO

OASI LIPU CASTEL DI GUIDO (Roma)

Ore 10,00: Appuntamento Piazza Castel di Guido

Ore 10,30: Entrata all’Oasi LIPU Castel di Guido. BENVENUTO e PRESENTAZIONE dell'evento.
                    Ludoteca per bambini.
-I giovani ospiti avranno modo d’imparare a riconoscere, a toccare, i sementi più comuni usati in agricoltura ed osservare i diversi aspetti che essi assumono durante la lavorazione (grano, orzo, girasole, ecc).
-Realizzeremo insieme il libro dei ricordi dell’Oasi Castel di Guido con foglie, disegni e pensierini.

Ore 11,00:  Visita Guidata all’interno dell’Oasi con tema “La Natura in Cucina”, un percorso alla scoperta degli antichi e moderni impieghi della flora spontanea italiana sulla nostra tavola. Durante la visita saranno inoltre trattati argomenti riguardanti la conservazione della natura nel campo dell’agricoltura tradizionale, mostrati alcuni esempi di agricoltura di tipo estensiva presenti nell’azienda agricola Castel di Guido

Ore 12,30-13,00: Al termine della visita avverrà la liberazione un Rapace curato nel Centro di Recupero Fauna Selvatica di Roma. Presentazione dell’occasionale promozione per gli eventuali nuovi iscritti.

PRESENTAZIONE e DEGUSTAZIONE
DI PRODOTTI BIOLOGICI DELL’AZIENDA AGRICOLA CASTEL DI GUIDO

Ore 15,00:  Visita Guidata all’interno dell’Oasi con tema “La Natura in Cucina”.


CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA

Visite birdwatching all'area naturalistica del Centro, che ospita oltre 200 specie di uccelli, tra cui la più importante colonia del Lazio di airone rosso.
A cura del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione LIPU Ostia.
Appuntament
i: ore 9.30 e 17.30 presso il Centro visite Mario Pastore (sito nel parcheggio del Porto di Roma, con ingresso da Via dell'Idroscalo).
Raccomandati: Binocolo e scarpe da trekking

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE chiamando il numero 06/56188264 (h. 9-13 lun-mer-ven-sab) - email: chm.ostia@lipu.it

------------------------------------------------------

MOLISE

OASI CASACALENDA (CB)

Ore 10.30  Mostra mercato di artigianato naturalistico locale
Ore 11       Liberazioni di rapaci
Ore 12       Visita guidata nell'Oasi

Per informazioni: Tel. 347.6255345


------------------------------------------------------
PUGLIA

OASI GRAVINA DI LATERZA (TA)

ore 9,45: appuntamento al centro visite Oasi LIPU Gravina di Laterza

ore 10: il volo augurale degli aquiloni; nel parcheggio dell'oasi la LIPU, le famiglie e  i bambini faranno volare gli aquiloni per  festeggiare le Oasi LIPU

ore 11 escursione guidata nell'oasi, birwatching per bambini e famiglie

Ore 13: possibilità di effettuare colazione al sacco presso il centro visite

Ore 15,30: escursione in gravina, visita a Grotta Croce, lungo il sentiero n.2

Ore 17,30: rientro al centro visite

Per informazioni: tel. 339.3311947                           

------------------------------------------------------

SICILIA

RISERVA NATURALE BIVIERE DI GELA (CL)
TEL. 345.6612743 – 345.5755044

RISERVA NATURALE ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
TEL. 091.8616167

RISERVA NATURALE SALINE DI PRIOLO (SR)
TEL. 0931.735026

------------------------------------------------------

SARDEGNA

OASI CARLOFORTE (CI)
TEL. 338.2776307   



Parma, 21 aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento