domenica 22 dicembre 2013

Fenicotteri sottosopra




Dopo aver capovolto la Spatola nel post precedente, ho provato a fare la stessa cosa con alcune foto di Fenicottero scattate un paio di anni fa, devo dire che anche in questo caso il risultato è veramente particolare, sembra quasi un acquerello.

Nella foto qui sotto si vede la composizione originale dell'immagine, è bastato ritagliare e capovolgere per ottenere la foto originale che vedete sopra.


sabato 21 dicembre 2013

Spatola sottosopra, una foto nel cassetto


La foto della Spatola sembra strana, ma è semplicemente capovolta, questo è possibile quando un uccello acquatico si riflette sulla superficie dell'acqua, dando un effetto veramente particolare all'immagine che sembra quasi dipinta.
Questa è una foto scattata un paio di anni fa, la classica foto nel cassetto, solo adesso però ho notato che era possibile capovolgerla ed ottenere un effetto interessante.

domenica 1 dicembre 2013

Storni d'inverno


Gli Storni popolano la nostra penisola tutto l'anno, ma d'inverno soprattutto nel centro sud Italia si concentrano in popolazioni particolarmente numerose .
Questo succede nelle grandi città come Roma, ma anche nelle cittadine di provincia a sud della capitale .
Ieri ho provato a fare alcuni scatti notturni alla popolazione che ha scelto come dormitorio i grandi pini antistanti la stazione ferroviaria di Nettuno ( RM ) .



I colori sono un pò particolari, tendenti al giallo, perchè sono state scattate alle diciannove di ieri, quindi con il buio , per ottenere qualcosa di leggibile, ho dovuto usare il cavalletto e sfruttare i tempi lunghi necessari per impressionare il sensore , sfruttando la luce tenue dei lampioni della piazza .

Impressionante quanti storni sono riusciti a posarsi sulle fronde dei pini, agli automobilisti che passavano li sotto forse sono sembrate pigne , effettivamente anche io stavo facendo la rotatoria in macchina e guardando in alto ho pensato che fossero più pigne che uccelli, ma il grande frastuono che sentivo provenire dall'alto mi ha fatto capire che si trattava di un grande stormo che si era impossessato degli alberi, quindi ho deciso di parcheggiare e provare a fare questi scatti .

domenica 10 novembre 2013

Airone cenerino cattura un'anguilla



Un Airone cenerino e tre esemplari di Airone bianco maggiore Nikon D80 Nikkor 300f4 + Telconv 1,4
 Che gli Aironi fossero grandi cacciatori, è cosa risaputa, ma vedere all'opera un Airone cenerino con un'Anguilla nel becco, è un'immagine molto interessante e d'impatto .
Ieri mattina, come al solito stavo facendo un giro nei pressi dei laghi del Parco nazionale del Circeo, e mentre stavo cercando di fare qualche scatto ad una Garzetta, mi sono imbattuto in questo Airone cenerino , che stava volando nella zona con un andamento insolito, la cosa mi ha incuriosito, e d'istinto ho scattato alcune foto .
Airone cenerino con l'Anguilla - Nikon D80 nikkor 300 f4 + teleconv 1,4
Il perché dell'andamento curioso è stato subito svelato, il grosso Airone stava portando nel becco un'anguilla di discrete dimensioni , ha sorvolato a bassa quota la zona e poi è sparito dalla mia vista dietro la vegetazione della sponda del lago .



Credo sia una cattura abbastanza frequente per un Airone cenerino, ma è la prima volta che mi capita di osservarla dal vivo .

sabato 2 novembre 2013

Gru in migrazione a Nettuno

Oggi alle ore 13.30 sopra i cieli di Nettuno ( RM ), sono passate circa 60 Gru in formazione .
Volavano piuttosto basse ed emettevano il tipico verso , è la prima volta che ne vedo cosi tante , purtroppo ero senza macchina fotografica, ho chiesto ad un amico di fotografarle, appena mi spedisce le foto le aggiungerò a questo post .
Che osservazione spettacolare, veramente molto belle .

venerdì 1 novembre 2013

Parrocchetto dal collare ( Psittacula krameri ) , il pappagallo di Roma .

Parrocchetto dal collare  -  Nikon D80  Nikkor 300 f4 + Tel 1,4

Ormai sono anni che sento parlare del Parrocchetto dal collare, come una specie esotica , ma presente anche in Italia, ebbene si è proprio un pappagallo Africano che popola in maniera stabile alcuni territori della nostra penisola .
A Roma in particolare c'è una popolazione stabile di pappagalli, di due specie , Parrocchetto monaco e Parrocchetto dal collare . 
Il Parrocchetto dal collare in particolare è veramente molto bello, si tratta di un pappagallo di buona taglia  ( circa 40 cm ), molto chiassoso e gregario, di solito si osserva in piccoli gruppi .

Due esemplari mentre si cibano - Nikon D80  Nikkor 300 f4 + Tel 1,4
 Queste tre foto, sembrano provenire da chissa dove, uno zoo una zona esotica, invece sono state scattate ieri pomeriggio in un parco a Roma vicino Caracalla , e nei giardini intorno il laghetto dell'Eur .
Una coppia in esplorazione su di un grande pino - Nikon D80  Nikkor 300 f4 + Tel 1,4
Mi era capitato molte volte di vederli o sentirli a Roma, un pò dappertutto, lungotevere, nei parchi sugli alberi delle vie del centro, si tratta oramai di una specie molto diffusa in città , la popolazione è sicuramente aumentata in questi ultimi anni .
Era da un pò che volevo provare a fare qualche scatto, è bastato visitare alcuni parchi cittadini della capitale e scoprire tale meraviglia, che oramai popola l'area urbana da qualche decennio .

Torcaldara una piccola grande oasi

La Riserva naturale Regionale Tor Caldara situata nel comune di Anzio è un'area naturale protetta istituita nel 1988 .
Questa oasi è un grande risultato, in quanto il territorio circostante è stato oggetto negli ultimi decenni , di speculazione edilizia, e il fatto di aver preservato più di 40 ettari di bosco a ridosso del mare, rappresenta un piccolo miracolo.
Ingresso dell'Oasi
Si arriva all'oasi dalla via Ardeatina che collega Anzio al lido di Lavinio, la caratteristica principale dell'oasi è il bosco di macchia mediterranea, il quale è solcato da alcuni sentieri che portano direttamente alla costa e l'area solfurea, che emana nell'area il tipico odore .

 Il 13 Ottobre è stata esposta una mostra fotografica "Mediterranea" , organizzata dall' Afni Lazio  ( associazione fotografi naturalisti italiani ) .
Pubblico presente alla mostra, che visita gli stand gastronomici

Ufficio dei guardiaparco
 L'Oasi è sorvegliata dai guardiaparco del corpo forestale dello stato .
Indicazioni dei percorsi del parco

Fotografie della mostra 'Mediterranea"

Altre opere naturalistiche esposte



All'evento erano presenti anche alcuni fotografi dell ' Afnilazio

Una delle tante fotografie della mostra


Nell'oasi sono presenti anche alcuni Asinelli

Il sentiero principale che porta al mare

Paesaggio dell'oasi nell'area solfurea



Altri scorci suggestivi, che in passato sono stati utilizzati come set cinematografico per molti film storici

Finalmente si inizia a vedere il mare
La  torre è vicina

Ecco l'antica torre di avvistamento, che da il nome all'oasi

Un cartello ci ricorda che siamo dentro un'area protetta

Reperti all'interno della torre

Vista della costa

La torre di Torcaldara


In questo giorno di festa, il corpo forestale dello stato ha liberato un esemplare di Gheppio che era stato curato nel centro, che funziona anche da ricovero per animali selvatici in difficoltà .

Il Gheppio si invola
L'Oasi è aperta al pubblico il giovedi  il sabato e la domenica, per informazioni collegatevi al sito www.torcaldaraparco.it .


Le foto sono state scattate da mio figlio Francesco di 12 anni, anche lui grande appassionato.

domenica 27 ottobre 2013

Oasis PhotoContest 2013






Oasis PhotoContest 2013
Premio internazionale di fotografia naturalistica

Iscrizioni aperte fino al 25 dicembre 2013

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest 2013, (www.oasisphotocontest.com) promosso dalla rivista Oasis e organizzato dall'AITN, Associazione Italiana Turismo Naturalistico. 
Al vincitore assoluto sarà assegnato il prestigioso Trofeo Oasis PhotoContest, un'opera in bronzo dello scultore Michele Vitaloni più un premio in denaro di 2.000 euro. Al Campione italiano verrà assegnato il Trofeo Press Tours più un viaggio (all inclusive) a Cuba. Un premio speciale sarà assegnato dalla rivista Oasis.
Dieci premi da 500 euro in denaro verranno consegnati ai vincitori delle 10 sezioni della categoria adulti.

Il concorso è suddiviso in 2 categorie (adulti e ragazzi) e 12 sezioni
I vincitori delle 10 sezioni categoria adulti riceveranno un premio di 500 euro.

Ecco le sezioni del Premio:

Categoria ADULTI
- Paesaggio
- Mammiferi
- Uccelli e chirotteri
- Tutti gli altri animali (rettili, insetti etc)
- Storyboard
- Fotografia subacquea
- Gente e popoli
- Mondo vegetale
- Animali domestici
- Luci, forme e tecniche

Categoria RAGAZZI
- Baby, senza distinzione di tema (per i bambini fino a 14 anni)
- Junior, senza distinzione di tema (per i ragazzi dai 14 ai 18 anni)

Compongono la giuria: Hans Peter Schau (direttore della rivista tedesca Naturfoto), Pascal Riner (Art director della rivista francese Terre Sauvage), Fabrizio Ventura (direttore della rivista Oasis), Rico Besserdich (fotografo subacqueo professionista), Angelo Gandolfi (fotografo naturalista), Sergio Banfi (fotografo naturalista e presidente della Società italiana di caccia fotografica), Francesco Mezzatesta (naturalista) e Daniela Gaia (editore di Oasis)

La scadenza di presentazione delle opere è il 25 dicembre 2013.

Le immagini più belle saranno inserite nel prestigioso catalogo e faranno parte della mostra “Oasis PhotoContest Tour 2014” che farà tappa nelle principali città italiane, un evento che nell'edizione dello scorso anno è stato seguito da oltre 250.000 persone.  

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono sul sito del concorso: www.oasisphotocontest.com

martedì 30 luglio 2013

L'Upupa nidifica per il secondo anno nella cassetta nido

Anche quest'anno l'Upupa ha nidificato in una delle mie cassette nido a lei dedicate .
Ne ho posizionate ben sei, sono di grandi dimensioni, praticamente il doppio di quelle per Cince, hanno il foro d'ingresso di circa 6 cm .
L'Upupa ha scelto esattamente la stessa cassetta su lo stesso albero dove aveva nidificato l'anno scorso.
Quindi sono molto soddisfatto, per me è una grande conferma , che speriamo si consolidi negli anni.
Non ho fatto foto, ma per documentare l'evento ho utilizzato un metodo facile e a disturbo zero.
Ho utilizzato la telecamera JVC Videocamera Everio , sfruttando la funzione di registrazione automatica, mettendola quindi sul cavalletto ben mimetizzata per circa un'ora.
Chiaramente sono rimasto in zona , a circa 200 metri per controllare da lontano .
Come previsto ha registrato alcuni arrivi di Upupa con l'imbeccata , .... che spettacolo .
Per vedere i filmati e le foto dell'Upupa della scorsa stagione 2012,  clicca QUI .
Buona visione
Ciao


lunedì 29 luglio 2013

Concorso fotografico "Obiettivo agricoltura" International photo contest




I concorsi fotografici sono una buona occasione per mettersi alla prova, non che siano una cosa facile, è molto probabile che i propri scatti non vengano neanche presi in considerazione, ma sicuramente vedere le foto degli altri partecipanti , ci può essere d'aiuto.
E' stato indetto un concorso fotografico internazionale "Obiettivo agricoltura" , ecco il regolamento .

Di seguito uno stralcio dei temi oggetto del concorso :

 a)     IL PAESAGGIO AGRICOLO E NATURALISTICO
Per paesaggio agricolo si intende la rappresentazione del paesaggio rurale caratterizzato dalle coltivazioni (campi coltivati finalizzati alla coltivazione e/o all’allevamento di specie animali) e da tutte le opere realizzate dall’uomo per consentire e favorire lo sviluppo dell’agricoltura. Per paesaggio naturalistico si intendono tutte le aree naturalistiche anche non segnate dalla mano dell’uomo come boschi, parchi, lagune, montagne, ecc.

b)    IL LAVORO NEI CAMPI ED I SUOI FRUTTI
Per lavoro nei campi si intendono le attività che l’uomo svolge in campagna, finalizzate alla coltivazione e/o all’allevamento di specie animali (come processi riguardanti le produzioni vegetali come uva, olive, frutta, cereali e animali come latte, carne, ecc). Per frutti si intende la rappresentazione di qualsiasi prodotto della terra in qualunque momento della fase, dalla lavorazione del terreno alla coltivazione, al suo utilizzo.

c)     AGRICOLTURA MODERNA ED ENERGIE RINNOVABILI
Per agricoltura moderna meccanizzata si intendono le tecniche moderne e le attrezzature impiegate in tutte le fasi, coltivazione/allevamento, trasformazione industriale, commercializzazione degli attuali processi riguardanti le produzioni vegetali (uva, olive, frutta, cereali ecc.) ed animali (latte, carne. pesce ecc.), nonché le nuove forme di utilizzo del territorio agricolo (agriturismo e vivai) e le ultime frontiere dell’agricoltura che utilizzano impianti per le energie rinnovabili, come il fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, il geotermico, l’idroelettrico, ecc.

Per aderire occorre versare una quota di partecipazione :

La quota di partecipazione al concorso, a titolo di parziale contributo alle spese, è di 22,00 € o 30,00 US$ (o 35 IRC) a partecipante. Per i Soci FIAF è previsto uno sconto di 2,00 Euro a partecipante e potrà essere versata con le seguenti modalità:
-    Conto Corrente Postale n° 56284995 intestato a Circolo Fotografico Arno Via Roma 2, 50063 Figline Valdarno.
-    Bonifico bancario presso Poste Italiane ABI 07601  CAB 2800  C/C n° 56284995 intestato a Circolo fotografico Arno
     IBAN IT64L0760102800000056284995
-    Assegno Bancario intestato a Circolo Fotografico Arno.
-    PayPal: info@arnofoto.it.

l'iscrizione al concorso scade il 20 settembre.

I premi sono molto interessanti, e sono :
  1. Nikon D600 + Zoom 24-85
  2. Nikon D7100 + Zoom 18-105
  3. Nikon D7000 + Zoom 18-105
  4. Nikon D90 + Zoom 18-105
  5. Nikon D3100 + Zoom 18-105
NIKON D800 + Zoom 24-120 al vincitore assoluto

 Nikon D5100 + Zoom 18-105 premio speciale ulteriore .

Sicuramente i partecipanti saranno numerosi, ma se abbiamo fatto qualche scatto interessante, perchè non provare :

sabato 6 luglio 2013

Gruccioni e serpenti

Questa mattina sono andato a vedere vicino casa , se anche quest'anno i Gruccioni hanno fatto il nido nel grande campo da golf  abbandonato. 
Per l'occasione mi sono portato la telecamera JVC Videocamera Everio, si tratta di una telecamera digitale, molto compatta , dalle dimensioni poco più grandi di un pacchetto di sigarette, sto cercando di usarla per fare riprese con discrezione. Infatti è dotata di una funzione REGISTRAZIONE AUTOMATICA, che fa partire la registrazione alla minima variazione della messa fuoco. Praticamente si lascia la telecamera sul cavalletto, si mette a fuoco un punto preciso, e appena qualcosa si muove stimolando l'autofocus, parte la registrazione. Considerando che è molto piccola, praticamente invisibile, e un ottimo modo per fare registrazioni discrete nei pressi di un nido.
Sono andato nella collinetta dove l'anno scorso i Gruccioni avevano nidificato, ho trovato un nido, quindi ho posizionato la telecamera sul cavalletto in mezzo all'erba nei vicinanze e mi sono subito allontanato.
Mettendola cosi nel prato alto la telecamera e il cavalletto erano praticamente invisibili .
Dopo circa un'ora mi sono riavvicinato e ho portato via al volo telecamera e cavalletto. Praticamente senza disturbare, come se fossi semplicemente passato da quelle parti. Speravo di trovare qualche registrazione di Gruccioni con l'imbeccata al nido, invece ho catturato l'uscita di un grosso Biacco dal nido, il quale sicuramente ha fatto man bassa dei piccoli o delle uova .
Già l'anno scorso avevo assistito a catture dei giovani di Gruccione da parte dei serpenti, credevo fosse una cosa occasionale, invece pare si tratti di una prassi consolidata .
Gruccioni nei pressi del nido

Giovane Gruccione si affaccia al nido

Adulto si allontana dal nido
Adulto entra nel nido